30/12/2024sereno

31/12/2024foschia

01/01/2025coperto

30 dicembre 2024

Treviso

Salvadori: "Manager di distretto per rilanciare il centro urbano"

Il presidente dell'Ascom Confcommercio a favore delle nuove figure per ridare vita a Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - “La Regione Veneto,  con il proprio provvedimento sui “ distretti del commercio”, ha dato un preciso segnale verso la modernizzazione del commercio soprattutto all’interno dei centri storici ed urbani”. Renato Salvadori, presidente dell’Ascom Confcommercio Treviso, palude all’iniziativa e si dice favorevole alla scelta di individuare un manager per rilanciare il centro di Treviso.

“Ambiti questi -scrive Salvadori - caratterizzati da un livello di complessità assolutamente rilevante, stante la convivenza di attività commerciali, turistiche, artigianali di servizio e terziarie in genere animate da interessi, orari e peculiarità a volte collidenti. Complessità amplificata dai bisogni dei residenti, dalle legittime attese economiche dei proprietari immobiliari, dalla nascita indiscriminata di grandi aree periferiche commerciali, cui si sommano ritmi, tempi e peculiarità dei servizi pubblici”.

“Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti. Città e paesi che vedono affievolita la propria atrattività con vie del centro che sempre più spesso perdono lo smalto del bello per assumere la distonia dei sorrisi sdentati”. “A questo fenomeno le Amministrazioni locali hanno cercato di reagire con l’unico strumento a loro disposizione: le attività di animazione dei centri urbani per il tramite di iniziative proposte da cittadini ed associazioni. Belle, utili, impegnate, positive, ma anche – per propria natura- discontinue, slegate fra di loro e perciò inadatte a dare una fisionomia stabile specifica ai luoghi che le ospitano ed a consentire un vero rilancio del centro”.

“Per questo Confcommercio - continua il presidente - insieme ad altri soggetti, condividendo fino in fondo lo spirito della bando, ha aderito al distretto e alla sua logica proponendo progetti per Treviso, ma anche per Montebelluna, Conegliano, Castelfranco, pur nella consapevolezza della difficoltà che una modalità di dialogo così nuova e rivoluzionaria comportava. Per la stessa ragione Confcommercio Treviso crede che la scelta del “manager di distretto” peraltro finanziato nel proprio costo per 30mila euro all’anno dalla Regione sia l’ingrediente fondamentale e qualificante per raggiungere il risultato  di un nuovo  e condiviso linguaggio, capace di mettere in relazione soggetti ed interessi a volte così diversi da risultare spesso di difficile lettura”.

“Ora la sfida è da giocare sul versante, da un lato, della competenza del manager; dall’altro, sulla capacità di comunicare all’esterno, in particolare alle attività di possibile nuovo insediamento. Se queste sono-le premesse- e, come dimostra l’esempio di Treviso- allora serve semplicemente lo sforzo di tutti. L’occasione - conclude - che il finanziamento regionale sta presentando alla città e importante: è ora possibile riscrivere la fisionomia dei nostri paesi secondo una logica più moderna, con una specifica attenzione alle esigenze del cittadino residente, ma anche a quelle del visitatore. Le Amministrazioni coinvolte sono meritoriamente chiamate a fare ogni sforzo di comunicazione per coinvolgere e convincere tutti i soggetti potenzialmente interessati a questa novità, per incentivare l’avvio del processo virtuoso, al termine del quale le vie dei nostri centri urbani torneranno a sorridere”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×