A San Biagio Natale all'insegna della solidarietà
Domenica 1 dicembre in piazza Tobagi ci sarà lo scambio di doni nell’ambito del progetto “Un regalo donato” e l'accensione dell'albero
| Isabella Loschi |
SAN BIAGIO - Per festeggiare il Natale e diffondere il suo spirito, in questo 2024 l’amministrazione di San Biagio di Callalta ha lanciato il progetto di un dono condiviso, con il coinvolgimento in primo luogo delle scuole del territorio e delle associazioni di volontariato.
“Abbiamo tratto ispirazione dall’albo illustrato “Il pacchetto rosso” di L. Wolfsgruber e G. Alberti, - spiega l’assessore all’Istruzione e Politiche educative di San Biagio di Callalta, Elena Pagotto - che narra di un paese in cui non esistevano né la gentilezza né l’allegria. L’atmosfera cambia grazie allo scambio di un misterioso pacchetto rosso: le persone che lo ricevono, iniziano a salutarsi calorosamente, si cercano e s’incontrano, mentre i più piccoli tornano a giocare insieme. Così abbiamo pensato di riproporre una cosa simile anche a San Biagio di Callalta con il progetto “Un regalo donato”, attraverso il quale chiediamo alle persone di confezionare un pacco, che domenica pomeriggio 01 dicembre, dopo l’accensione del grande albero di Natale, sarà scambiato con altri”.
I pacchi da regalare, saranno così realizzati: scatola con dimensione massima di una scatola da scarpe, confezionata con una bella carta e chiusa con un fiocco, dove inserire cinque oggetti, uno per categoria: un pensiero gentile (come un biglietto d’auguri, un disegno, una poesia), qualcosa di dolce (come biscotti o caramelle confezionate), un colore (come ad esempio un pastello, pennarello o penna), un passatempo o un giocattolo (come un giochino, sudoku, libretto o un peluche), infine, qualcosa di caldo (come guanti, berretto, calzini, nuovi o puliti e in ottimo stato). I pacchi così confezionati, domenica pomeriggio 01 dicembre in piazza Tobagi a San Biagio saranno raccolti dai volontari dalle ore 15 alle 17; quindi, saranno distribuiti ai presenti a fine pomeriggio.
“Per il nostro evento “Accendiamo il Natale” – continua la sindaca, Valentina Pillon – che domenica comincerà alle ore 15, abbiamo messo insieme tanti momenti differenti, all’insegna della solidarietà e dello spirito natalizio. Il momento iniziale sarà la consegna delle borse di studio comunali agli studenti sanbiagesi meritevoli, in sala consiliare, quindi in piazza la raccolta dei regali da donare, alle ore 16 una cerimonia di saluto e ringraziamento per le scuole e le associazioni di volontariato, concludendo con l’arrivo di Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini e alle ore 17 l’accensione del grande albero, che anche quest’anno ci è stato gentilmente donato dal Comune di San Vito di Cadore, che ringraziamo di cuore. Momento conclusivo, la distribuzione dei regali”.
Da ultimo, un momento molto significativo della giornata, sarà il momento dello scambio dei regali fra le scuole di San Biagio e le associazioni di volontariato locali, un modo per dire grazie all’impegno e alla passione che i volontari spendono per gli altri. Nell’occasione, i regali saranno indirizzati ad: Avis, Aido, Anteas, Gruppo Alpini di San Biagio, Gruppo Alpini di Fagarè, Pro Loco di San Biagio, Centro diurno di San Martino, Pedibus, Comunità alloggio Casa De Rossi, Gruppo Biblioteca, Protezione Civile, Associazione di genitori Agisco, Appartamento Casa Sentieri.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo