San Zenone, tablet e libri in regalo per gli studenti con difficoltà di apprendimento
Il progetto del Lions Club punta a creare una rete di sostegno nel territorio. "Solo in questa area si stimano circa 100 bambini con disturbi di apprendimento"
| Redazione |
SAN ZENONE - Un aiuto concreto per i bambini e ragazzi che soffrono di DSA E BES (Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali) attraverso l’uso di tablet, la lettura di libri e una rete di sostegno per garantire un supporto sia ai bambini che alle famiglie e ai docenti.
E’ questa l’iniziativa presentata questa mattina a San Zenone degli Ezzelini, dove il progetto – promosso da Lions Asolo Pedemontana del Grappa in collaborazione con il Comune – è in partenza in questi giorni coinvolgendo anche l’Istituto comprensivo di San Zenone degli Ezzelini/Fonte.
Un’iniziativa che parte dalla consapevolezza di quanto possa essere difficile per alcuni studenti, anche in tenera età, imparare, studiare e stare al passo coi propri compagni, in particolare quanto subentrano disturbi dell’apprendimento, difficoltà linguistiche o altre tipologie di problemi legate anche al contesto familiare per cui risulta complicato disporre di adeguati ausili per supportare i propri figli.
Il progetto nasce proprio per dare una risposta concreta a questo genere di esigenza attraverso una duplice azione:
· la donazione da parte di Lions al Comune
o di 7 tablet, con delle App installate realizzate ad hoc da esperti del settore, per consentire ai bambini/ragazzi con DSA di esercitarsi nelle attività, prove pratiche e compiti, con l'aiuto di volontari Lions, docenti, genitori o in completa autonomia;
o di pubblicazioni sul tema dei DSA, che andranno ad accrescere il patrimonio della biblioteca comunale di San Zenone degli Ezzelini e saranno disponibili all'interprestito bibliotecario in modo da fornire un supporto ai docenti e ai genitori per comprendere meglio le difficoltà dei bambini/ragazzi che soffrono di questo tipo di disturbi.
In orario doposcuola gli strumenti saranno messi a disposizione degli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado non solo di San Zenone e Fonte, ma di tutto il comprensorio pedemontano e quindi anche degli studenti con disturbi di apprendimento che frequentano le scuole di Castelcucco, Possagno, Cavaso del Tomba, Pieve del Grappa e Borso del Grappa.
I dispositivi – previo appuntamento – potranno essere utilizzati negli spazi del Comune di San Zenone (Centro Polivalente "La Roggia" e Biblioteca comunale del Comune di San Zenone degli Ezzelini (TV)), o, per esigenze particolari, presso uno spazio dedicato dell’Istituto Comprensivo.
· La creazione di una rete di supporto per le attività di dopo-scuola dei bambini con DSA e BES attraverso i genitori e alcuni volontari. In tale ambito verranno proposti 3 incontri di formazione condotti da tre docenti dell’Istituto Comprensivo esperte in questo tipo di problematiche, che collaborano con il CTI_ Centro Territoriale per l’Inclusione degli Alunni e degli Studenti con bisogni educativi speciali, di cui l’Istituto Comprensivo è scuola capofila, da alcuni insegnanti esperti e soci Lions esperti del portale SELEGGO*. Tali incontri saranno rivolti ai genitori e ai volontari di alcune associazioni locali, per conoscere e imparare ad utilizzare questi strumenti dando vita a una rete di supporto per bambini, genitori e insegnanti. Gli incontri gratuiti, con prenotazione obbligatoria (cultura@comune.san-zenone.tv.it – 0423 567000 int. 3), si terranno venerdì 4 ottobre, venerdì 18 ottobre e venerdì 15 novembre alle 20.00 al Centro Polivalente La Roggia. Potranno partecipare alla formazione anche i volontari di associazioni del territorio che si occupano di disabilità, come l’associazione La Margherita che da anni si dedica a persone bisognose.
Commenta il sindaco di San Zenone degli Ezzelini, Fabio Marin: “Continua la proficua sinergia con i Lions Asolo Pedemontana del Grappa dopo la mostra “Artisticamente solidali” dello scorso anno in villa Rubelli a sostegno dell’ampliamento del Centro di lavoro guidato “Andrea Serena”, gestito dalla Cooperativa Vallorgana.
In questo caso daremo una possibilità in più a chi si trova ad over affrontare le difficoltà legate all’apprendimento: un disturbo che spesso, purtroppo, genera un malessere generalizzato che coinvolge, oltre al minore, anche la famiglia, il gruppo classe, la comunità di appartenenza”.
Prosegue l’assessore ai Servizi sociali, Esneda Bordignon assieme all’assessore all’Istruzione, Anita Pellizzari: “Abbiamo accolto con apertura ed entusiasmo la proposta di Lions Asolo Pedemontana del Grappa, che ringraziamo, di avviare questo progetto proprio a San Zenone degli Ezzelini con l’intento di coinvolgere, comunque, studenti, famiglie ed insegnanti di 7 Comuni della Pedemontana del Grappa e dare loro strumenti tangibili per affrontare problemi che, purtroppo, sono sempre più diffusi se si pensa che solo in questa area si stimano circa 100 bambini con disturbi di apprendimento e, contestualmente, con difficoltà ad accedere agli ausili adeguati da poter utilizzare dopo l’orario scolastico”.
Continua Mario Cunial, Lions Club Asolo Pedemontana del Grappa: “Nella progettazione di questo service abbiamo subito pensato al Comune di San Zenone degli Ezzelini che, grazie alla storica collaborazione con il nostro Club e alla presenza e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini e della dirigente scolastica, Paola Zanon, sono un riferimento sicuro, per service efficaci rivolti alle scuole. Services che, grazie all’aiuto della nostra organizzazione internazionale e alla LCIF, possiamo proporre e finanziare.
Molti sono i temi di aiuto che noi Lions vorremmo cercare di fare nei nostri territori e nel mondo, ma per farlo abbiamo bisogno di essere aiutati, non a caso il nostro motto “We serve”, suona un po’ come “AIUTACI ad AIUTARE”.
Il Sindaco Fabio Marin, la sua Giunta tutta, la dirigente scolastica Paola Zanon e le sue insegnanti, che ringraziamo tanto, sono esempi eccellenti di questo aiuto per fare del bene … e fare del bene ci ricarica tutti di energie e di orgoglio”.
Conclude la dirigente scolastica, dottoressa Paola Zanon: “Ritengo lodevole l’iniziativa del Lions Asolo Pedemontana del Grappa, perché è in linea con il nostro concetto di inclusione scolastica che nasce dal rispetto dell'art.3 della Costituzione. La scuola ha un ruolo fondamentale: farsi interprete dei bisogni dei giovani, guida per il loro futuro, al fine di garantire una serena ed efficace inclusione di tutti gli studenti, nel rispetto delle caratteristiche specifiche e potenzialità di ciascuno.
Questo progetto collabora, a mio avviso, alla costruzione di una comunità stimolante ed inclusiva, il cui vero successo risiede proprio nella sinergia dei suoi componenti per valorizzare e sostenere le differenze, eliminando gli ostacoli e creare le condizioni ottimali di apprendimento”.
*Seleggo è una Onlus creata dai Lions italiani, il cui scopo è aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica.
Seleggo nasce da una collaborazione fra i Lions e l’Istituto Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), istituto di ricerca specializzato nella neuropsichiatria infantile, che ha definito le linee guida per mettere a punto uno strumento compensativo per la Dislessia, che aiuti nella lettura del testo scolastico trasformato con caratteri speciali e con l’ascolto della voce ottenuta con la sintesi vocale.
I Lions hanno il compito di sviluppare lo strumento informatico sostenendone le spese, di costruire e gestire la diffusione in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, di propagandarne l’uso e di mantenere elevato il livello di efficienza del sistema.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo