12/12/2024sereno

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Vittorio Veneto

A SANT'OSVALDO LA FIERA DELLA... NATURA

Dal 14 al 29 luglio a Ceneda

| |

| |

A SANT'OSVALDO LA FIERA DELLA... NATURA

VITTORIO VENETO - Dal teatro agli animali, dal ferro battuto alla mostra dei vini, da Miss & Mister Ceneda a quattro zampe, allo spiedo, passando per un centinaio di bancarelle dislocate in piazza Giovanni Paolo I e nelle vie limitrofe.

Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per assistere alle diverse iniziative organizzate dall’associazione Zheneda per la quinta edizione dell’antica fiera di Sant’Osvaldo in programma dal 14 al 29 luglio, ma con eventi clou sabato e domenica 28 e 29. In queste giornate della fiera il parco Papadopoli è aperto a tutti per poter assistere alle diverse iniziative. Lo staff dell’associazione, guidato da Aldo Bianchi, ha messo a punto un programma zeppo di cose da vedere. Un’iniziativa riconosciuta dalla Regione, con il patrocinio di Comune e Provincia, la collaborazione e patrocinio di Confartigianato Vittorio Veneto e il sostegno di Banca Prealpi.

Il 14 luglio alle 21 si svolge “Teatro al parco” con la Compagnia dei pazzi di San Donà di Piave che propone lo spettacolo “Veci se nasse no se deventa”. Il 25 luglio, sempre in ambito teatrale, sarà possibile vedere alle 21 al parco Papadopoli l’Allegra compagnia della formazione continua Ippolito Pinto cimentarsi in “Quattro femene in casa”, spettacolo ad ingresso libero in collaborazione con la compagnia vittoriese del teatro veneto.

L’aspetto culinario propone per il 15 luglio alle 20 Sapori nostrani Erbe da mangiare, erbe per curare, “La cena della nonna Nene”. Un maestro casaro presenterà i formaggi della Latteria Cooperativa Colmaggiore. E di come curarsi con le erbe e quali mangiare parlerà in una conferenza il medico Riccardo Ghirardo.

Sabato 21 alle 20 la latteria Soligo presenta la storia dei formaggi, domenica 22 si potrà gustare la costata a cura dei cuochi “Amici del bunker”. Alle 20 si parla invece di “Piante anti inquinamento” con relatore Luca Termanini. E sempre in tema enogastronomico sabato 28 luglio alle 19 al parco Papadopoli si svolge “Calici e sapori, con sommelier della delegazione Fisar di Treviso.

La Confartigianato Vittorio Veneto farà la sua parte allestendo la mostra del ferro battuto il 28 e 29 luglio,: un modo per vedere da vicino opere realizzate da coloro che forgiano il ferro. Sabato 28 alle 18 alla Loggia del Museo della Battaglia è invece in programma un convegno di ampio respiro, con la collaborazione di Veneto Agricoltura, su “Viticoltura e paesaggio pedemontano. Le nostre eccellenze” con relatore Stefano Soligo. Finito il convegno alle 20 si svolge la mostra dei vini nostrani, con degustazioni gratuite al parco Papadopoli e davanti alla biblioteca civica.

Il 15 luglio alle 20 in piazza per la prima volta “L’investitura del Duca di Ceneda”. Il 20 luglio alle 20 festa della birra bavarese con polletto allo spiedo, brustel e porchetta. Si replica il 27 alle 20 con anche la musica dal vivo.

L’associazione Confu organizza per il 29 luglio dalle 5 “La loggia degli uccelli”, con in programma un concorso canoro, aree didattiche per l’ascolto del bel canto, gare di chioccolo, la vignolada. Prevista anche una mostra di pappagalli ed uccelli esotici. “Prevediamo la partecipazione di circa 500 animali al concorso canoro- spiega Aldo Bianchi- Contiamo con quest’edizione di arrivare a 10-11 mila presenze nei giorni della Fiera, lo scorso anno arrivammo a quota 9500 in due giorni di eventi”.

Domenica 29 alle 12.30 spiedo gigante a cura dei maestri dello spiedo, alle 16 un appuntamento amatissimo da grandi e bambini: Miss &Mister Ceneda a quattro zampe, giunto alla quarta edizione e che vedrà partecipare circa 150 cani, che saranno in gara per aggiudicarsi il titolo. In ogni caso tutti i cani partecipanti prenderanno un premio. Il 29 luglio alle 15.30 in area Rossi si terrà il lancio di mille palloncini colorati a cura del Quindicinale. Un’iniziativa curiosa e carina riservata non solo ai bambini. E sempre in area Rossi dalle 6 alle 20 sarà possibile vedere da vicino mucche, cavalli, asini, pecore. In programma anche un concorso ippico.

Sempre domenica 29 alle 12 si svolge il concorso “Griglie dorate”: i concorrenti si sfideranno nel cucinare vari tipi di carne. Cinque giudici decreteranno poi la vittoria del miglior cuoco. Infine un tocco di romanticismo: quest’edizione della fiera porta a Ceneda la mostra “Fiabe dal mondo”, in collaborazione con la Fondazione Mostra internazionale Illustrazione per l’infanzia Stepan Zavrel di Sarmede. Un’iniziativa resa possibile anche grazie al cavaliere Rino Masutti. “Un’ organizzazione complessa che vede in campo l’associazione Zheneda per offrire a cittadini e visitatori momenti di relax, divertimento, ma anche conoscenza di diverse realtà-conclude Aldo Bianchi- come il convegno sulla viticoltura”.

Stefania Rotella

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

10/07/2015

A Ceneda arriva il Palio

Novità in vista per l’edizione 2015 dell’Antica Fiera di Sant’Osvaldo. Al via domani i festeggiamenti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×