Tra vino, olio e arte torna l’Antica Fiera di Sant’Osvaldo
Appuntamento l’1 e il 2 luglio alla Rotonda Papadopoli di Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - Torna l’1 e il 2 luglio l’immancabile appuntamento estivo con l’Antica Fiera di Sant’Osvaldo. Protagoniste, alla Rotonda Papadopoli, le eccellenze enogastronomiche delle Colline Unesco e della zona Core, le colline Cenedesi. L’evento Olio Vino Arte promosso dall’Associazione Zheneda per la XV edizione dell’Antica Fiera di Sant’Osvaldo arricchisce il ventaglio dell’offerta per far sì che i prodotti e l’arte del territorio offrano un’esperienza non solo di gusto ma anche culturale e dove l’olio e il vino siano gli alfieri della manifestazione. Ad animare le due giornate ci saranno due mostre, un’installazione fotografica dell’artista Giancarlo Dell’Antonia, presentata da Paola Vacalebre alle ore 10 di sabato, e una collettiva con artisti della Rotonda, locali e nazionali (saranno esposte le opere di Alex Altinier, Matteo Cocomazzi, Giulia Furlan, Giuseppe Lorenzet, Sara Marchetto, Giuliano Pagot, Daniela Pezzè, Morena Pizzol, Sante Pizzol, Paolo Renier, Roberto Turco e Anna Zaramella D’Este), che verrà inaugurata alle 10.
Alle 19 di sabato 1 luglio si terrà un incontro con il giornalista enogastronomico Giampiero Rorato e le sue ricette: “L’olio delle nostre colline, una storia bimillenario per un prodotto di grande valore salutistico”. L’evento prevede una breve introduzione storica da parte del noto giornalista e scrittore, con le alterne vicende sulla presenza dell’olivo nelle nostre colline e l’illustrazione delle caratteristiche alimentari e medicinali del nostro olio e il suo impiego in cucina, con l’invito a saper scegliere bene l’olio d’oliva per la casa. A seguire, nel giardinetto della Rotonda, si svolgerà la cena “Banchetto dai sapori nostrani” a base di tre piatti su ricette di Giampiero Rorato, che l’autore stesso spiegherà. Per questo evento è gradita la prenotazione.
Per domenica previsto alle ore 10 l’intervento del prof. Fabio Girardello sul rapporto Arte e paesaggio da Venezia alle colline dell’Unesco e alle 10.45 l’incontro centrale con Orio Mocellin, Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che già anno scorso ha insignito Vittorio Veneto Città dell’Olio. Momento clou della manifestazione, la premiazione del Concorso Olio del colli cenedesi che ha visto la partecipazione di 170 oleari della pedemontana. La manifestazione si aprirà il primo luglio alle ore 10 presso la Rotonda di Villa Papadopoli e sarà il primo appuntamento della fiera che si concluderà il primo settembre con il palio di Ceneda. In quell’occasione arriveranno cavalli, pony, coniglietti per far felici anche i più piccoli. La Rotonda di Villa Papadopoli dal primo luglio si anima dunque di creatività grazie all’Associazione Zheneda che rende vivo un luogo con grande potenziale. Ogni ultimo fine settimana del mese, da anni, la mostra mercato del libro porta alla Rotonda numerosi visitatori, grazie al mercatino e alle conferenze che si tengono nel salone.