03/10/2024pioggia

04/10/2024pioggia

05/10/2024pioviggine

03 ottobre 2024

Treviso

SBLOCCATO IL "FONDO LETTA". 36 MILIONI AL VENETO

Ciambetti: "Si attenua il divario tra Regioni a statuto speciale e ordinario"

| |

| |

SBLOCCATO IL

TREVISO  - "Il Governo ha finalmente sbloccato il cosiddetto 'Fondo Letta' destinato ai Comuni adiacenti alle Regioni a Statuto Speciale e che, per quanto riguarda il Veneto, ammonta in un triennio a 36 mln ed interessa 64 amministrazioni comunali confinanti con il Trentino A.A e il Friuli V.G.".

Lo rileva l'assessore regionale al bilancio e agli Enti locali, Roberto Ciambetti secondo il quale "questi finanziamenti rappresentano un'opportunità non trascurabile per i Comuni veneti vicini alle aree di confine e contribuiscono ad attenuare, non certo a risolvere, lo storico divario nell' attribuzione delle risorse statali alle Regioni a Statuto speciale rispetto a quelle a Statuto ordinario".

"Lo sblocco dei fondi - spiega Ciambetti -, porterà nel Veneto per il triennio 2008/2011, circa 36 mln complessivi: 23,5 per l'area confinante con il Friuli V.G. e indicativamente 12,5 per quella confinante con il Trentino". Con il bando del 2007 furono finanziati progetti nel sociale e sanitario, scolastico, trasporti, raccolta differenziata, il miglioramento della viabilità comunale e locale, promozione del turismo, delle attività artigianali e del settore primario".

"Il prossimo bando - conclude Ciambetti - ricalcherà questa esperienza e si indirizzerà indicativamente verso i medesimi settori". In Provincia Treviso, i comuni interessati sono Cordignano, Fregona, Gaiarine, Gorgo al Monticano, Mansué, Meduna di Livenza, Portobuffolé, Sarmede.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×