18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

SCALFARO: ZAIA, SCOMPARE UN CATTOLICO E UN COSTITUENTE

Profondo cordoglio per la morte del presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

SCALFARO: ZAIA, SCOMPARE UN CATTOLICO E UN COSTITUENTE

ROMA, 29 GEN - "Le Province italiane esprimono profondo cordoglio per la morte del presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro (in foto). Uno dei padri Costituenti della Repubblica, che ha dedicato tutta la sua vita al servizio del Paese". Così il presidente dell'Unione delle Province italiane (Upi) Giuseppe Castiglione ricorda la figura del presidente Oscar Luigi Scalfaro scomparso oggi.

"La sua passione nel tenere sempre vivo il valore della Carta Costituzionale, lo ha portato negli ultimi anni a raccontarla e spiegarla ai giovani e ai cittadini nelle piazze, nelle università, tra la gente comune. Con lui se ne va uno strenuo difensore della democrazia e delle istituzioni". "Per questo - conclude Castiglione- abbiamo deciso di ricordarlo in apertura della giornata nazionale dei Consigli Provinciali aperti del 31 gennaio prossimo".

Il cordoglio dei Comuni italiani per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro è stato espresso dal Presidente dell'Anci, Graziano Delrio e dal Segretario generale dell'Associazione, Angelo Rughetti. Nel sottolineare la ininterrotta attività al servizio dello Stato, fin dai tempi della Assemblea Costituente, Delrio e Rughetti ricordano il suo costante impegno a difesa dei valori contenuti nella Carta Costituzionale e il rigore morale che ha contraddistinto tutta la sua azione di uomo delle istituzioni.

Per Napolitano Scalfaro è stato "un esempio di coerenza e integrità"

Con il Presidente Scalfaro "scompare un cattolico, un magistrato, un Costituente e un uomo della politica italiana a cui toccò il compito di presiedere la più alta carica dello Stato in un momento di transizione delle Istituzioni e della società italiana". Con queste parole il presidente Luca Zaia esprime il cordoglio della Regione del Veneto alla figlia Marianna e alla famiglia per la scomparsa del presidente Oscar Luigi Scalfaro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×