A SCUOLA CON LA POLIZIA LOCALE
Un progetto che ha coinvolto 70 ragazzi delle scuole medie
| Claudia Borsoi |
Vittorio Veneto - Si sono conclusi gli incontri tenuti dagli agenti della Polizia Locale nelle scuole medie cittadine finalizzati al conseguimento del Certificato d'Idoneità alla guida dei ciclomotori.
Sono stati coinvolti nel progetto una settantina di studenti delle medie Cosmo e Da Ponte, oltre ai loro insegnanti.
Nelle 32 ore di corso i quattordicenni hanno avuto modo di familiarizzare con la segnaletica stradale, le principali norme di comportamento stradale, la gestione del veicolo, oltre alla prevenzione degli incidenti stradale, anche in relazione al loro crescente aumento.
Un tema che particolamente ha attratto è stato quello relativo alle modifiche al ciclomotore, vietate per legge, ma talvolta effettuate proprio dagli adolescenti per rendere più veloce il loro mezzo a due ruote.
“L’approccio della Polizia Locale con i ragazzi – ha commentato l’assessore Mario Rosset - è importante sia per il rapporto di fiducia che si viene a creare tra agente e utente della strada, sia per i consigli pratici dati al futuro conducente di ciclomotore, in materia di sicurezza stradale, considerato che fino ad oggi l’esame per il patentino consiste solamente nel superamento dei quiz contenuti nella scheda Ministeriale e non prevede alcuna prova pratica obbligatoria".