A SCUOLA DI CINEMA
Nasce il primo laboratorio di filmaking e montaggio video
VITTORIO VENETO - A Vittorio Veneto, il cinema si impara. A Palazzo Todesco, a Serravalle, dal 22 al 28 luglio 2012 si terrà il primo laboratorio di filmaking e montaggio video tenuto dai docenti Francesco Chinarello, Giorgio Collodet e Elisa Marchesini.
I giovani apprenderanno il linguaggio e i fondamenti della cinematografia. La “settimana creativa” sarà un full immersion nel cinema, vedrà quindici ragazzi impegnati nella realizzazione di alcuni cortometraggi e documentari che verranno presentati nella serata conclusiva. Al corso potranno partecipare tutti i giovani che, interessati al mondo delle “immagini in movimento”, vogliano sperimentarsi nella costruzione di un prodotto e nella comprensione di ciò che sottende alla macchina da presa e al montaggio. Gli iscritti al Laboratorio avranno il diritto di partecipare alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2012 in qualità di giurati nella Giuria dei Ragazzi.
Questa iniziativa è il primo passo verso una grande esperienza chiamata Operarea, una Bauhaus del futuro in cui si potrà parlare di linguaggio virtuale, cinema, produzione, tecniche grafiche, design, fotografia e musica. I giovani avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con famosi artisti, operatori di comunicazioni visive, personalità di rilievo. E’ evidente che Operarea, un vero “cantiere” di idee, impone la realizzazione di un sistema formativo ma anche produttivo, di un centro di ricerca dinamico e competitivo fondato sull’uso efficiente delle risorse, sulla circolazione della conoscenza, della creatività e di idee originali.
I ragazzi sperimenteranno la fase dell’ideazione, della progettazione e della presentazione, stimolando la creatività.