A scuola? Li porta l'asino
Bimbi in groppa: c'è l'Asinobus
GODEGA DI SANT’URBANO – E' arrivata ieri, domenica, la oltre mezza dozzina di asini che da oggi saranno impegnati ad accompagnare in classe i bambini delle scuole primarie del paese tramite l’Asinobus, a effettuare laboratori nelle materne e a portare in groppa, tramite appositi seggiolini, i piccoli degli asili nido, una novità, quest’ultima, dell’edizione 2014 dell’Antica Fiera di Godega, che aprirà i battenti sabato 1° marzo.
Gli asini – molti dei quali già noti ai bambini del paese, come le femmine Gradisca, Giuditta, Ginevra e Giada – saranno guidati dall’asinaro Massimo Momtanari, anima della Mostra internazionale dell’Asino, giunta quest’anno alla 6ª edizione, che è una delle iniziative più amate dell’Antica Fiera di Godega, ideata e fortemente voluta dal sindaco Alessandro Bonet, e che è diventata ormai punto di riferimento nazionale per l’asinicoltura.
«Portare l’asino nella quotidianità delle persone, in particolare dei bambini e dei ragazzi, è un’azione che facciamo per trasmettere alla nostra comunità, attraverso la relazione anche ludica con questo animale, alcuni valori che riteniamo importanti, come il recupero delle tradizioni rurali e della storia locale, e il recupero di una filosofia di vita diversa, che dia speranza al futuro, basata sulla lentezza e sulla relazione tra persone e con il mondo naturale – spiega il sindaco di Godega di Sant’Urbano Alessandro Bonet -. La Mostra internazionale dell’Asino, in cui sono inserite queste attività con i più piccoli, è inoltre un valore per l’economia locale perché porta ogni anno idee nuove agli allevatori delle nostre aziende agricole e a chi fa dell’attività rurale una professione».
Questa mattina asini e asinari hanno aspettato i bambini delle elementari di Godega, Pianzano e Bibano nei tre punti di ritrovo, rispettivamente, dietro la chiesa di Godega, nel piazzale antistante quella di Pianzano, e presso il ristorante “La Rondinella” a Bibano. Dalle “fermate”, l’Asinobus, con passo lento e cadenzato, ha accompagnato gli alunni nei rispettivi istituti. Per tutta la settimana fino a venerdì 28, i bambini delle primarie saranno inoltre coinvolti in laboratori ludico-educativi negli spazi fieristici, mentre quelli delle materne riceveranno la visita degli asini per attività negli asili.
Anche i piccoli dei nidi saranno visitati dagli asini che potranno cavalcare grazie all’Asinursey. Tra le principali attrazioni asinine dell’Antica Fiera 2014, che farà impazzire grandi e piccini, ci sarà “Due calzini” (in foto), la mula più piccola del mondo. Nata otto mesi fa nell’azienda agraria di Perugia "Ranch El Paso" di Antonio Iacorossi, “Due calzini” è figlia di una mini pony Falabella e di un mini Asino Sardo. Gareggerà per ottenere un posto d’onore nel Guinness dei primati.
L’Antica Fiera di Godega aprirà quindi sabato 1° marzo dalle 8.30. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 10.30 con il tradizionale corteo in partenza dal Municipio a cui parteciperanno le autorità con l’accompagnamento dalla Banda di Cordignano. Gli espositori rimarranno quindi visitabili sabato fino alle 20, domenica 2 marzo, dalle 8.30 alle 20, e lunedì 3 marzo dalle 8.30 alle 19.00. Ulteriori informazioni: www.godegafiere.it