Scuole online: tre domande e risposte (e qualche falso mito da chiarire)
Quello delle scuole online è un successo che non accenna a fermarsi neanche in Italia. Le ragioni sono molteplici: vanno dall’offerta formativa più variegata che in genere queste realtà sono in grado di assicurare, alla praticità di un percorso scolastico che si può compiere anche a distanza e con meno vincoli per quanto riguarda orari e modalità di frequenza. Per chi nutrisse ancora qualche dubbio sull’opportunità di iscriversi e studiare presso una scuola online, comunque, ecco qualche informazione utile.
Da chi può iscriversi a come sfruttare il titolo ottenuto: le cose più importanti da sapere sulle scuole online
Queste realtà permettono di diplomarsi online in modo facile e veloce: per questo sono senza dubbio la soluzione migliore per il recupero anni scolastici e, cioè, quando ci si vuole rimettere al passo dei propri coetanei dopo aver abbandonato la scuola a causa di una o più bocciature o si ha bisogno di conseguire un diploma – o un secondo diploma – da adulti. Non bisogna, però, necessariamente essere fuori corso per iscriversi a una scuola online. Sempre più spesso gli adolescenti le scelgono, per esempio, al momento dell’iscrizione alla scuola superiore perché non hanno trovato tra l’offerta formativa delle scuole del territorio il percorso a cui sono più interessati e che ritengono più idoneo alle proprie inclinazioni: ci sono scuole online che permettono di diplomarsi esperti di sistemi elettronici aziendali avendo un titolo immediatamente spendibile sul mercato del lavoro ed è solo uno dei numerosi esempi che si potrebbero fare su come iscriversi a un istituto digitale possa rivelarsi una scelta strategica per la propria carriera.
Un tutor dedicato che segue passo passo gli studenti, dei momenti di confronto con gli altri iscritti al proprio stesso indirizzo e altri di verifica delle competenze acquisite, dei colloqui orientativi per scegliere il percorso o la modalità di frequenza più adatta alle proprie esigenze fanno delle scuole online una soluzione ideale anche per chi abbia esigenze formative specifiche o più semplicemente ci tenga ad avere una buona preparazione. È sbagliato in altre parole continuare a pensare che le scuole online siano più orientate ai risultati – e, cioè, all’ottenimento del titolo – che non all’apprendimento. Non va dimenticato, del resto, che anche chi studia online e presso un istituto digitale per conseguire il titolo deve – nel caso del diploma – sostenere il tradizionale esame di maturità, superando con profitto le prove standard previste per il proprio indirizzo: una buona preparazione è, cioè, essenziale al risultato. Il vero plus garantito dalle scuole online è potersi preparare e cioè poter studiare con i propri tempi, conciliando lo studio con gli altri impegni.
Aspetto non meno importante e su cui soprattutto continuano a esserci non meno dubbi: i titoli ottenuti studiando e diplomandosi online hanno – come conseguenza di quanto appena detto – esattamente la stessa validità dei titoli ottenuti alla fine di un percorso scolastico più tradizionale, portato a termine nelle scuole del territorio. Il diploma online può essere inserito nei CV, sfruttato come titolo e fonte di punteggio per i concorsi pubblici e gli altri processi di selezione o, ancora, come prerequisito per l’iscrizione all’università.