Si torna a scuola: cosa mettere nello zaino
| Leonardo Segat |
Il ritorno a scuola è un momento chiave nel corso dell’anno, una sorta di spartiacque che chiude il periodo estivo e riporta le famiglie alla vita di tutti i giorni. Bisogna prepararsi in maniera adeguata, e oltre a fare i compiti delle vacanze e a recuperare i ritmi è necessario riempire di nuovo lo zaino.
Sono molti i prodotti da cartoleria che non possono assolutamente mancare, da matite e pastelli per la scuola ai quaderni, sia a righe che a quadretti. Fare una buona scorta a inizio anno scolastico è la soluzione migliore.
Di seguito trovate un elenco di tutti gli accessori e gli strumenti da acquistare, ma non dimenticate che le esigenze possono cambiare a seconda della scuola e della classe frequentata.
Cosa deve esserci nell’astuccio
Iniziamo dall’astuccio, pronto a custodire penne, matite e molto altro, oggetti fondamentali a scuola.
Consigliamo di iniziare con un set di tre penne: rossa, blu e nera. Potrebbe essere utile anche una penna verde, soprattutto se si stanno frequentando le elementari. Per quanto riguarda invece la matita ne basta una generica, in attesa di maggiori informazioni dall’insegnante di arte. Suggeriamo di tenerne anche una di scorta.
A proposito di matita, nell’astuccio dovrebbero esserci anche un temperino e una gomma per cancellare. Il temperino può essere sia con che senza serbatoio.
Il kit si conclude con una colla stick e un righello. La colla stick è la soluzione ideale per attaccare schede e fotocopie sul quaderno, mentre il righello può essere utile per fare rapidi disegni geometrici e fare delle piccole misurazioni.
Nell’astuccio si possono inserire anche forbici (rigorosamente con la punta arrotondata) e bianchetto, ma in questi casi è meglio attendere eventuali indicazioni da parte degli insegnanti.
Un astuccio per i colori
Soprattutto alle elementari i colori non possono mancare nello zaino di uno studente, come matite e pastelli. Una buona idea è quella di tenere i colori in un astuccio separato rispetto a penne, gomme e matite, così da avere un maggior ordine e tirarlo fuori solamente all’occorrenza. I bambini sono molto distratti e per loro non è raro perdere i vari colori.
Di solito questi astucci si differenziano per la quantità di colori contenuti. Si va dalle opzioni più semplici a quelle più elaborate, in grado di contenere intere scale di colori.
Diario, quaderni e album da disegno
Ormai esistono i registri elettronici, che consentono a genitori e alunni di restare aggiornati su tutto ciò che riguarda la scuola, compresi i compiti. Nonostante ciò i diari sono ancora fondamentali, perché consentono di annotare compiti e informazioni senza dover dipendere in alcun modo dalla tecnologia.
Durante l’anno scolastico si ha spesso bisogno di quaderni, i quali si possono acquistare in blocchi molto convenienti. Ci sono sia a righe che a quadretti, e hanno delle differenze a seconda dell’anno scolastico che si sta frequentando. Per un maggiore ordine si potrebbe pensare di prendere dei quaderni di colori differenti, da usare a seconda delle materie.
Per quanto riguarda i blocchi da disegno è meglio aspettare le indicazioni dei docenti di arte. Alcuni preferiscono gli album lisci, altri li chiedono ruvidi, altri li vogliono entrambi.
Pubbliredazionale