Sei civiche di opposizione unite: «Lavoriamo per la comunità»
Assemblea permanente tra i consiglieri di minoranza di Ormelle, Cimadolmo, San Polo, Ponte di Piave e Salgareda
SAN POLO DI PIAVE - I gruppi di minoranza di Ormelle (civiche Ormelle futura, Insieme con Impegno), San Polo di Piave (civica San Polo solidale), Cimadolmo (civica Cimadolmo cambia), Ponte di Piave (civica SiAmo Ponte) e Salgareda (civica Obiettivo Salgareda) si riuniscono in un’assemblea permanente.
Martedì sera ennesimo incontro a Ormelle: si tratta di un coordinamento permanente che si riunisce già settembre. «Lo scopo di questa iniziativa – spiegano i consiglieri di minoranza - è lavorare su alcuni temi comuni e proporre alle amministrazioni possibili soluzioni».
Molti i temi condivisi, come la tutela e lo sviluppo del territorio. «In particolare lavoriamo per la sicurezza idraulica del Piave, la mobilità sostenibile, la difesa del paesaggio, la condivisione di servizi». In quest’ottica già presentate nei mesi scorsi alcune interrogazioni sulla realizzazione di piste ciclabili e sulla collaborazione attraverso convenzioni per la gestione dei servizi comunali.
Il gruppo ora s’impegna a presentare nei cinque consigli comunali di riferimento un’iniziativa sulla gestione dei rifiuti. «Il documento che presenteremo analizza le problematiche che, a nostro giudizio, possono e devono essere risolte congiuntamente per agevolare il miglioramento del servizio e la riduzione dei costi. Ci auguriamo che i sindaci raccolgano le nostre istanze, per integrarle e riportarle ai tavoli tecnici degli enti e al vaglio della cittadinanza».