19/01/2025pioggia debole

20/01/2025pioviggine

21/01/2025molto nuvoloso

19 gennaio 2025

Oderzo Motta

«Ancora disagi nei trasporti "sociali": perché?»

I gruppi di opposizione consiliare a Ormelle presentano una mozione alla Giunta

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

«Ancora disagi nei trasporti

ORMELLE - «Disagi per il trasporto sociale»: l’accusa arriva da Giancarlo Magro e dai consiglieri del gruppo di opposizione Ormelle Futura e “Insieme con Impegno” che hanno presentato una mozione protocollata in Comune.

 

Spiega Magro: «Abbiamo più volte denunciato il disagio dei volontari del servizio "Viaggiare insieme". Purtroppo quello che avevamo paventato è successo davvero. E' stato rifiutato un trasporto a un disabile che aveva necessità di recarsi presso una struttura sanitaria.


“Abbiamo la macchina” ma non abbiamo il volontario autista”: questa la risposta che una famiglia si è sentita dire».


Nel comune di Ormelle è presente da circa dieci anni un servizio di trasporto gratuito, per persone in difficoltà, gestito da un gruppo di volontari denominato “Viaggiare insieme”. Il comune di Ormelle possiede due automezzi frutto anche di donazione private, adibiti al trasporto di persone in difficoltà.

 

Nonostante i solleciti e le segnalazione, la situazione non è ancora risolta, anzi è peggiorata

 

Il gruppo spiega: «Nel sito internet del Comune è ancora presente la pagina che definisce i criteri del servizio e recapiti telefonici che non risultano peraltro attivi. Nessuna delibera di soppressione di tale servizio è mai stata pubblicata da questa amministrazione».

 

E continua: «Il 15 ottobre scorso ad una famiglia residente nel comune di Ormelle è stato negato il trasporto di un loro familiare disabile, per recarsi presso una struttura sanitaria, trasporto richiesto da più di un mese, con la motivazione di non avere a disposizione volontari».

 

«Nonostante i solleciti e le segnalazione fatte in tal senso sia dai consiglieri comunali di minoranza che dagli stessi volontari, la situazione non è ancora risolta, anzi peggiorata, creando l’interruzione del servizio a discapito della cittadinanza». Da qui la mozione (nell'allegato sotto).

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×