10/11/2024sereno

11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

10 novembre 2024

Italia

Senato, sì a decadenza Berlusconi

Applicata la legge Severino

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Senato, sì a decadenza Berlusconi

ROMA (Adnkronos/Ign) - E' il giorno più lungo per Silvio Berlusconi. E' iniziata alle 10 a Palazzo Madama la discussione in aula che porterà al voto sulla decadenza da senatore per il Cavaliere (DIRETTA). Un voto che è stato anticipato alle 17 rispetto alle 19 come era previsto in un primo momento.

Il presidente del Senato Pietro Grasso ha letto in aula i tempi delle dichiarazioni e delle votazioni: le dichiarazioni in diretta televisiva sono iniziate alle 15:30 mentre la votazione è prevista per le 17.

A prendere la parola per le dichiarazioni di voto sono state la senatrice De Petris (Sel), Stefani (Lega), Romano (Sc), Schifani (Ncd), Taverna (M5s), Bernini (Pdl), infine Zanda (Pd).

Tensione in aula a palazzo Madama durante l'intervento del presidente dei senatori M5S, Paola Taverna, che ad un certo punto del suo intervento indica Silvio Berlusconi come impegnato ad "architettare" reati e ad "arricchire il proprio patrimonio personale". Dai banchi di Fi si sente la voce di Repetti che urla: "e' stato votato da milioni di elettori" ma Paola Taverna continua nella sua requisitoria contro il Cavaliere e a quel punto Sandro Bondi si alza e con ampi gesti delle braccia esorta i colleghi a protestare con forza contro gli insulti rivolti al leader. Ad un certo punto, mentre altri cercano di calmare gli animi degli azzurri, in alto a destra si sente gridare in direzione della presidenza del Senato: "venduto, venduto", e il senatore forzista Ciro Falanga da' il via al coro contro "il pregiudicato Grillo". Alessandra Mussolini si fa sentire chiedendo al presidente Grasso di intervenire: "ora basta", mentre i suoi colleghi di partito rivolgono alla capogruppo grillina "sei una pagliaccia, sei una pagliaccia: non sei nessuno...". Appena torna la calma, pero', alla conclusione del suo intervento Paola Taverna viene acclamata dai suoi colleghi a suon di applausi e diversi senatori grillini alzano le mani con il segno delle dita a indicare la V di vittoria.

Al termine dell'intervento di Anna Maria Bernini, a nome di Forza Italia, la vicepresidente vicaria del gruppo viene quasi travolta dagli abbracci dei colleghi che mostrano di averne apprezzato la veemenza e la passione. La 'carica' del discorso si Trasmette a tutti i senatori di Fi che ad un certo punto cominciano ad evocare in coro il nome del leader: "Silvio, Silvio...".

L'aula del Senato ha respinto prima degli interventi, per alzata di mano, la questione pregiudiziale e la questione sospensiva presentate sulla decadenza prima di aprire la fase della discussione generale. Si sono iscritti a parlare 25 senatori, 22 contro la decadenza, quasi tutti di Forza Italia, Gal e Nuovo centrodestra. A favore della decadenza sono iscritti solo due senatori del M5S. Si è iscritto a parlare anche il senatore del Psi Enrico Buemi, che si era espresso a favore del voto segreto. Nessun esponente del Pd è nella lista fornita da Palazzo Madama.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×