19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024sereno

19 ottobre 2024

Oderzo Motta

Sessant’anni di matrimonio per il pioniere dei panettieri

Grande festa domenica a Meduna per i 60 anni di matrimonio di Armando Berti e Gabriella Collotto

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Armando Berti e Gabriella Collotto

MEDUNA DI LIVENZA - Grande festa ieri, domenica, a Meduna di Livenza per la famiglia Berti che gestisce i panifici-pasticcerie di Meduna, in piazza, di Motta (nell’area della basilica), Pravisdomini (Pordenone) e Annone Veneto (Venezia).

Festeggiano i 60 anni di matrimonio Armando Berti, classe 1933, e la moglie Gabriella Collotto, 1936. Armando, originario di una famiglia di Annone Veneto con 11 fratelli, già a 11 anni collaborava nella panetteria del fratello Giovanni, circa una decina d’anni più grande, per portare il pane in bicicletta fino a Portogruaro, sia col sole che con pioggia e neve.

Nel 1959 a Conegliano ha aperto il suo primo panificio in un locale in affitto. Qui dopo sei mesi ha conosciuto Gabriella, originaria di Ponte della Priula che ha cominciato a collaborare con lui.

Il 20 settembre del 1959 il matrimonio e la nascita dei figli Francesco, Giliola e Michele, tutti impegnati delle panetterie-pasticcerie di famiglia. Nel 1973 Armando, Cavaliere del Lavoro, si trasferisce con la famiglia a Meduna di Livenza perchè in quel momento qui c’era l’unico panificio della zona in vendita. È attivo ancor’oggi.

Ieri la coppia ha festeggiato dunque l’ambito traguardo insieme alle nipoti Sara, Alessia e Benedetta con tutti i famigliari. Ha portato i saluti anche il sindaco Arnaldo Pitton.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×