24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

SFIDA A SUON DI NOTE FRA I BEATLES E I ROLLING STONES

A Oderzo riproposta la più classica rivalità degli anni Sessanta

| |

| |

SFIDA A SUON DI NOTE FRA I BEATLES E I ROLLING STONES

ODERZO - Fu la sfida musicale per antonomasia, che segnò non solo i Settanta ma un'epoca la cui eco non si è ancora affievolita: ancor oggi la distinzione tra i fan dei Beatles a quella dei Rolling Stone è netta.

Verrà riproposta domani sera, 20 luglio, a Oderzo da 4 band, alcune creatasi per l'occasione, che raggruppano alcuni dei nomi più noti della scena musicale trevigiana. A partire da Tolo Marton e Paolo Steffan, a cui si accodano i Rockola, L'Altra generazione, The Covers e Bitols and Friends (dietro questi nomi, vecchie glorie della Marca), insieme per riportare alla mente la più classica delle rivalità che la storia della cultura rock abbia conosciuto.

Le band, saranno sul palco due alla volta, e 'snoccioleranno' una dietro l'altra una canzone a testa, pescando tra le le più incisive canzoni nel vasto repertorio di Lennon-Mc Cartney e Jagger-Richards. Con una variazione: chi suonerà Beatles, 'scivolera' anche con un brano della band 'rivale'.

In fondo Beatles e Stones, fin dall'inizio della loro carriera si sono contraddisti per la loro immagine pubblica e sociale, pur attingendo entrambi dal rock and roll anni 50.

Beatles: belli, puliti, popular, (apparentemente) conformisti, immagine di una società serena e pacifica. Rolling Stones: grezzi, sporchi, portatori di protesta, adulatori delle droghe pesanti, simbolo di una società anch'essa più dura e malsana. Entrambi hanno segnato profondamente la storia della musica del novecento, ed entrambi hanno scritto e interpretato canzoni bellissime, e una loro eventuale rivalità deriva più che altro da motivi pubblicitari, portando ad entrambi maggiori vendite.E si possono quindi amare sia gli uni che gli altri, come cantava Gianni Morandi.

Ma siccome la leggenda non muore mai ecco che la rievocazione del 'duello' a suon di musica dal vivo. Il concerto organizzato per 'Flo', a favore dell'Advar, ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Ulss 9 Treviso, Comune di Oderzo, e sarà trasmesso in diretta su Sky canale 872 di 3 Channel.

 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2023

I Beatles sono tornati (VIDEO)

Grazie all'Intelligenza artificiale: "Now and then" fa il Boom con 11 Milioni di Visualizzazioni in un Giorno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×