Si è spento Pietro Da Recco, fondatore dell’Avab di Miane, Follina e Cison
Era stato anche consigliere comunale e assessore della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane dal 1990 al 1995
| Claudia Borsoi |
FOLLINA – Lutto a Valmareno per la morte di Pietro Da Recco, fondatore dell’Avab associazione antincendi boschivi di Miane, Follina e Cison di Valmarino nel 1974, consigliere comunale e assessore della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane dal 1990 al 1995.
Il 72enne si è spento per un improvviso arresto cardiocircolatorio nella sua abitazione a Valmareno. Da alcuni anni era malato, ma non aveva mai smesso di lottare. Lascia la moglie Teresa Biz e i figli Sabrina e Giovanni, oltre all’amato nipote. Il funerale si terrà martedì alle 15 nella chiesa di Valmareno, dove lunedì alle 19 verrà recitato il rosario.
Nato e cresciuto a Valmareno, dove tutt’ora risiedeva con la sua famiglia, Da Recco era stato operaio alla Paoletti fino a quando l’azienda aveva chiuso per fallimento, quindi nei servizi forestali regionali. Da sempre era un amante della montagna, una passione che l’aveva spinto a fondare nel 1974 con altri amici l’Avab di cui era stato anche presidente. Negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta era stato un calciatore: aveva militato nella Pievigina, nella Follinese e nella Cisonese.
Il sindaco Mario Collet conosceva bene Pietro. «Era un uomo buono, sempre pronto a dare una mano – ricorda -. Ieri, giorno di Natale, lo avevo sentito a mezzogiorno per gli auguri. Poi in serata, intorno alle 20.30, è stato colto da un infarto improvviso che gli è stato fatale».