Fuoco nella Marca e nel resto del Nordest: la siccità ci presenta il conto
Dallo scorso fine settimana sono stati segnalati diversi incendi più o meno gravi e gli eventi si susseguono
TREVISO - La siccità sta colpendo duramente anche la Marca Trevigiana e non è solo una questione di fiumi in secca.
Infatti sono stati diversi negli ultimi giorni gli incendi, più o meno gravi, nella provincia di Treviso. Sabato scorso ad esempio in via Ghirada a Treviso c'era stato un vasto incendio che si è sviluppato in una casa abbandonata (leggi qui).
Mentre sabato sera si era sviluppato un rogo di vaste proporzioni nel Massiccio del Grappa a Borso, che aveva allertato per ore i vigili del fuoco e l'Antincendi boschivi Pedemontana (leggi qui).
Poche ore dopo, nella notte tra sabato e domenica, incendio alla sorgenti del Sile in via Santa Brigida a Casacorba di Vedelago. Fiamme alte e fumo hanno avvolto il Gran Bosco dei Fontanassi: un grave danno ambientale data la rilevanza naturalistica del sito (leggi qui).
Mentre lunedì mattina si era registrato l'ennesimo incendio in un allevamento di bestiame a Fanzolo di Vedelago (leggi qui).
Ieri sera fiamme anche nei boschi carnici nei pressi di Tolmezzo (leggi qui) e nei boschi vicino all'altopiano di Asiago (leggi qui).
Quello di Longarone è solo l'ultimo degli episodi di incendi in zona (leggi qui). Proprio per questo le autorità sanitarie hanno diramato una circolare: “A seguito del vasto incendio boschivo in corso nel Bellunese, Arpav sta intensificando le attività di monitoraggio della qualità dell’aria.
Ulss 2 e Arpav raccomandano per oggi di limitare, il più possibile, le attività all’aperto, specie per i bambini e di tenere le finestre chiuse”.
A questo link i dati in diretta della qualità dell'aria in provincia di Treviso.
LEGGI ANCHE
Incendio sopra Longarone, fumo anche a Vittorio Veneto