Stabilite le date delle domeniche ecologiche a Montebelluna
Si parte il 27 novembre con la chiusura del centro alla circolazione dei veicoli a motore (ad eccezione di quelli elettrici) - CON MAPPA
MONTEBELLUNA – Il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, ha sottoscritto l’ordinanza che istituisce le domeniche ecologiche da qui alla primavere 2023. Una domenica al mese, quindi, sarà dedicata alla tutela ambientale con il rispetto di una area “no smog”. Ecco le date: si comincia il 27 novembre 2022, poi tocca al 26 febbraio 2023, il 26 marzo 2023 e in fine il 30 aprile 2023. Quindi dalle 8.30 alle 18.39 è previsto il divieto di circolazione di tutte le categorie M, N, L con esclusione dei veicoli elettrici nel centro cittadino.
L’area no smog sarà quella compresa tra via Monte Grappa ad ovest e Corso Mazzini ad est. Nello specifico, questi i confini dell’area off-limits: via XXIV Maggio, Corso Mazzini, via Manin, via Galilei, via Sansovino, via Santa Caterina da Siena, Via XXX Aprile, via XI Febbraio, via Togliatti, via Legrenzi, via Paleoveneti, vial d'Amore, via Montello (vedi planimetria sotto).
I cittadini potranno raggiungere il centro a piedi, utilizzando i parcheggi principali del Duomo, Sansovino, Largo X Martiri, zona Stazione (via Risorgimento), via San Vigilio. Potranno invece circolare ovunque i mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento), per il trasporto di portatori di handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili ed i veicoli elettrici.