19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

STAZIONE DA RISTRUTTURARE (MA SOLO IN PARTE)

L'idea del sindaco di Ponte Roberto Zanchetta

| |

| |

STAZIONE DA RISTRUTTURARE (MA SOLO IN PARTE)

PONTE DI PIAVE - La Regione del Veneto ha recentemente sottoscritto con RFI un "Protocollo d'Intesa per l'uso di immobili ed aree nell'ambito di diverse stazioni ferroviarie" finalizzato a riqualificare la presenza delle stazioni ferroviarie sul territorio regionale.

«L'Amministrazione comunale di Ponte di Piave – ha detto Roberto Zanchetta (nella foto), sindaco di Ponte - precorrendo i tempi di tale documento, ha già provveduto a ristrutturare (in comodato) l'attuale stazione ferroviaria destinandola a sede di svariate attività a carattere sociale e ricreativo.

In verità, non tutto lo stabile risulta ristrutturato, ragion per cui ritiene di proporre agli eventuali privati interessati la proposta della Regione del Veneto, al fine di raccogliere ulteriori manifestazioni di interesse.

Per favorire l'efficacia dell'iniziativa intrapresa dalla Regione Veneto, nei giorni scorsi il Sindaco ha incontrato i propri colleghi dei Comuni di San Biagio di Callalta, Gorgo al Monticano, Oderzo e Motta di Livenza, ospitandoli presso la sede - ristrutturata - dell'ex stazione ferroviaria.

Così facendo - ha spiegato - ho inteso illustrare ai colleghi l'opportunità derivante da un'organica rimessa in funzione dei caselli lungo la tratta Treviso - Portogruaro almeno nel percorso di interesse dell'area dell'Opitergino - Mottense.

Finora, infatti, solo Ponte di Piave e Motta di Livenza su questo percorso hanno proceduto a riattivare gli ex caselli: un'aggregazione anche di altri Comuni non farebbe che agevolare l'accessibilità dell'utenza al traffico su rotaia.

Oltretutto, all'orizzonte si è profilato l'interesse di un privato nell'appoggiare anche economicamente l'iniziativa che (evidentemente) avrà senso solo se realizzata su area vasta.

I tempi, oggi, non sono dei migliori per pensare così in grande ma - come Amministratori moderni - ritengo che ciascuno di noi debba sforzarsi in questo senso per dare segnali concreti alla Regione soprattutto in vista della programmata attivazione della metropolitana di superficie anche sulla nostra linea ferroviaria» ha chiuso il Sindaco.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×