Stella torna a Vittorio Veneto. Per parlare di disabilità
Conferenza-spettacolo venerdì 24 gennaio
VITTORIO VENETO - Come è cambiato nei secoli il modo di guardare alla disabilità? Che atteggiamento hanno avuto la politica e la società civile verso le persone disabili? I diritti e le opportunità hanno fatto continui passi avanti... o anche qualche passo indietro? E quali sono i prossimi passi? Ne parlerà venerdì 24 gennaio a Vittorio Veneto il giornalista del Corriere della Sera e scrittore, fustigatore della “casta”, Gian Antonio Stella.
Alle 20.45, presso l'aula magna del Seminario vescovile in largo del Seminario 2, Stella tratterà “Da Efesto a Ray Charles, la storia della disabilità: cosa è cambiato dall'Antica Grecia ad oggi?”, una conferenza-spettacolo accompagnata da slide. Ad introdurre l'intervento di Stella, improvvisazioni al pianoforte della pianista Romina Modolo. Presenta la serata Antonella Rui. Ingresso libero.
La serata con Gian Antonio Stella è l'apertura del progetto “Io volo * Alla scoperta della bellezza di fare volo-ntariato con le persone con disabilità”. Nell'occasione verranno presentati nuovi corsi di formazione per volontari con le persone disabili che inizieranno nel mese di febbraio a Vittorio Veneto: ci saranno percorsi differenziati per volontari con esperienza e per chi per la prima volta si avvicina a questo gratificante impegno.
Il progetto “Io volo” è frutto della collaborazione tra quattro associazioni di volontariato nel settore della disabilità che operano nel nord della provincia di Treviso: associazione Lucia Schiavinato (capofila), Anffas Sinistra Piave, Associazione Sergio Piccin, Volontari X Shelter. In collaborazione con la Fondazione Piccolo Rifugio. Il progetto “Io volo” è finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso. La serata “Da Efesto a Ray Charles” ha il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto.
Per informazioni: www.luciaschiavinato.it, info@luciaschiavinato.it 3473677957.