07/01/2025pioggia debole

08/01/2025molto nuvoloso

09/01/2025pioggia

07 gennaio 2025

Oderzo Motta

Stop ai roghi nei campi

Inquinamento, arriva il monito del vicesindaco di Ponte di Piave Silvana Boer

| Redazione |

| Redazione |

Stop ai roghi nei campi

PONTE DI PIAVE - Stop ai roghi dei residui dell’attività agricola nei campi. Il vicesindaco ed Assessore all’Ambiente di Ponte di Piave Silvana Boer segnala: «La qualità dell’aria non dipende solamente dalle emissioni industriali e dei veicoli circolanti sulle nostre strade, ma anche dalla combustione di biomassa (legna) in impianti residenziali e di materiali vegetali in spazi aperti.

 

Entrambi sono infatti responsabili dell’innalzamento dei valori delle polveri sottili (PM10), causa di malattie respiratorie, e del Benzo(a)pirene, inquinante cancerogeno, i cui picchi si verificano nel semestre invernale (da ottobre a marzo)».

 

Da qui la riflessione: «Considerata la vasta superficie agricola del territorio di Ponte di Piave – continua Boer – la legge permette ai Comuni la facoltà di sospendere, differire o vietare tali combustioni quando sussistano condizioni metereologiche, climatiche o ambientali sfavorevoli».

 

E ammonisce: «Per evitare sanzioni, ricordo che per i residui vegetali agricoli è necessario astenersi dalla combustione, utilizzando pratiche alternative come la trinciatura o la cippatura.

 

 Mentre per i residui vegetali domestici è bene utilizzare il sistema di raccolta porta a porta di Savno, oppure il conferimento al centro di raccolta comunale». 

 



Redazione

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

21/08/2018

A quando la rotatoria di Levada?

Il vicesindaco Silvana Boer avverte: "Non illudiamo nessuno. Il progetto non ha ancora un crono programma ben definito né per la parte progettuale né per quella finanziaria"

immagine della news

23/04/2018

Venerdì scorso associazioni in festa

Il vicesindaco di Ponte di Piave Silvana Boer: "L'associazionismo va tutelato in ogni modo poiché vera anima pulsante di una società che sta cambiando"

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×