Storie di 100 agricoltori trevigiani
Domenica a Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - Quanto tempo dedicate in una settimana all'acquisto del cibo? Siete soddisfatti del sapore della frutta e della verdura che mangiate? Avete mai pensato che il prezzo che pagate per un formaggio remunera solo in parte il lavoro del casaro?
Queste - e molte altre - sono le domande che si insedieranno in voi durante la presentazione del libro Spesa in Fattoria, che si svolgerà domenica 18, alle ore 18, presso il Museo del Cenedese di Vittorio Veneto, nell'ambito degli incontri con l'autore organizzati dal Comitato Festeggiamenti di Sant'Augusta in occasione della celeberrima fiera che anima in centro di Serravalle dal 17 al 22 agosto.
Il libro raccoglie le storie di 100 agricoltori della provincia di Treviso, che l'autrice Sara Armellin ha incontrato personalmente e intervistato in più di due anni di peregrinazioni tra le colline e la pianura trevigiana alla ricerca delle origini del buon cibo.
Perchè se è vero che siamo quel che mangiamo, è decisamente importante dedicare un po' di tempo ed attenzione ai luoghi in cui le materie prime vengono prodotte. Ortaggi, carne, formaggi, frutta, miele, confetture, conserve e un po' vino: scoprire dove vengono prodotti significa entrare in contatto con le persone che ogni giorno lavorano affinchè noi possiamo gustare cibi buoni e genuini.
Il libro Spesa in Fattoria, edito da De Bastiani Editore, oltre alle storie e alle testimonianze, indica anche indirizzi, prodotti e orari delle varie aziende agricole: una sorta di guida, suddivisa per comune, da tenere sempre con sè per potersi fermare a fare acquisti nelle aziende agricole della Marca Trevigiana. Un modo per farsi affascinare prima dalle storie e poi dai sapori. O viceversa ... Buon viaggio!
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo