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02 gennaio 2025

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Svelata la F138, la nuova monoposto della Ferrari per il Mondiale 2013

| Carlo De Bastiani |

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| Carlo De Bastiani |

Svelata la F138, la nuova monoposto della Ferrari per il Mondiale 2013

ROMA - ''Vincente, subito''. La Ferrari svela la F138 con un obiettivo obbligato: la nuova rossa deve essere competitiva sin dai primi metri della nuova stagione che si apre il 17 marzo con il Gp d'Australia. ''Con la stessa emozione ogni anno guardo la nuova macchina. Bella o brutta l'importante è che sia competitiva dalla prima gara'', dice il presidente, Luca Cordero di Montezemolo, commosso padrone di casa nello show allestito a Maranello alla presenza, tra gli altri, di John Elkann e Sergio Marchionne.

Il Cavallino vuole voltare pagina dopo il deludente epilogo del Mondiale 2012, con il titolo iridato sfuggito allo spagnolo Fernando Alonso all'ultima gara. ''E' arrivato il momento di evitare le delusioni dell'ultimo giorno. Basta'', aggiunge Montezemolo. Mentre parla, sullo schermo alle sue spalle campeggia una frase resa celebre da Steve Jobs: ''Mettiamoci a inventare il domani invece di preoccuparci di ciò che è accaduto ieri''.

La lezione del 2012 è servita: il terreno perso nelle prime gare della scorsa annata si è rivelato fatale. Alonso, dopo una rincorsa strepitosa, si è arreso nella volata finale con il tedesco Sebastian Vettel. ''Alonso merita un applauso per quello che ha fatto lo scorso anno, supplendo in molti momenti, ad una vettura non straordinariamente competitiva, e per quello che farà'', dice Montezemolo, che si aspetta ''molto'' anche dal brasiliano Felipe Massa.

I costanti riferimenti a Enzo Ferrari e Gianni Agnelli rendono più speciale la giornata. ''Oggi la Ferrari esporta più del 95% dei propri prodotti in tutto il mondo, ma siamo orgogliosi delle nostre radici. Abbiamo voluto avere la bandiera italiana sulla nostra macchina. Siamo orgogliosi di sentirci parte delle eccellenze di questo paese'', dice il numero 1 di Maranello. La Ferrari è protagonista da sempre. Nel 2013, però, serve di più. ''Ora vogliamo vincere'', ripete Montezemolo.

Le speranze iridate sono affidate soprattutto ad Alonso, che ha sfiorato il titolo nel 2010 e nel 2012. ''Credo che quest'anno 2 o 3 team vinceranno gran parte delle gare e noi dobbiamo essere uno di questi'', dice l'asturiano. Guai, insomma, a presentarsi impreparati al primo semaforo verde. ''Sarà difficile vedere 7 vincitori nelle prime 7 gare come è successo lo scorso anno. Credo che ora la situazione si sia stabilizzata, alla fine della stagione scorsa abbiamo visto che le squadre più forti hanno preso il sopravvento'', dice l'iberico. ''Nel Mondiale ci sono 5 squadre top, un paio avranno qualcosa in più e noi vogliamo essere tra queste'', dice pronosticando un campionato di alto livello per Ferrari, Red Bull, McLaren, Lotus e Mercedes. "C'è un po' di tristezza subito dopo la fine del campionato. Poi, però, ci si rende conto che è un privilegio lottare per il Mondiale fino alla fine. Lo scorso anno, siamo rimasti in corsa io e un altro'' che, per la cronaca, è il tedesco Sebastian Vettel, campione del Mondo per 3 anni di fila con la Red Bull.

Alonso non scenderà in pista nella prima sessione di test in programma a Jerez la prossima settimana. ''Il mese di dicembre è stato caratterizzato dagli impegni per diversi eventi. Negli ultimi 10 giorni mi sono allenato a casa e la mia condizione è all'80% -prosegue-. Fisicamente sarei pronto per effettuare un test, che non è troppo impegnativo. Ma due settimane extra di lavoro sono comunque necessarie. Poi, nel primo test non si provano cose importanti''.

L'onore di portare in pista la F138 spetterà a Massa. Il brasiliano, che si appresta a vivere l'ottava stagione in rosso, si è guadagnato la conferma con il 'risveglio' nella seconda fase del Mondiale 2012. ''Il mio obiettivo è continuare ad andare forte: nel 2013 partiamo tutti da zero'', dice il paulista puntando ad un ruolo di primo piano. "Sono molto contento per questa monoposto, spero di lottare per conquistare tante vittorie e portare due titoli'', dice. La Ferrari non puo' permettersi che uno dei due piloti sia 'invisibile' nella prima metà del campionato. ''Mi sono allenato ogni giorno in vista dei primi test di Jerez. Vengo dalla crescita nella seconda fase della scorsa stagione, anche a livello di concentrazione. Il mio obiettivo e' continuare ad andare forte'', ribadisce Massa.

Dal muretto, Stefano Domenicali coordinerà una squadra che sarà chiamata a far centro immediatamente. ''L'obiettivo fondamentale che dobbiamo avere è quello di dare, da subito, ai nostri piloti una macchina competitiva. Non ci siamo riusciti negli anni scorsi, ora dobbiamo farlo'', dice il team principal. A Maranello si lavora per il presente e per il futuro: il 2013 non presenta novità regolamentari rilevanti rispetto allo scorso anno. Il 2014, invece, porterà una rivoluzione. ''Abbiamo definito due gruppi di lavoro, uno per quest'anno e uno per il 2014 (quando entreranno in vigore nuove regole, ndr), con risorse mirate. La F138 è una evoluzione della monoposto dello scorso anno proprio perché i regolamenti non sono cambiati'', spiega. A Melbourne, la F138 si presenterà con una veste differente rispetto a quella esibita oggi. ''Il primo Gp è il più importante della stagione, perché si capisce a che punto si è'', chiosa Montezemolo.

 

SCHEDA


Autotelaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio; Cambio longitudinale Ferrari; Differenziale autobloccante; Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce; Numero di marce 7 +Rm; Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo; Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore; Peso con acqua, olio e pilota 642 kg; Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13"; Motore Tipo 056; Numero cilindri 8; Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°; Numero di valvole 32; Distribuzione pneumatica; Cilindrata totale 2398 cm3; Alesaggio e pistoni 98 mm; Peso > 95 kg; Iniezione e accensione elettronica; Benzina Shell V-Power; Lubrificante Shell Helix Ultra.

La F138 rappresenta un'evoluzione della F2012 per quanto riguarda i concetti fondamentali del progetto, anche se ogni sua parte e' stata rivista al fine di massimizzare la prestazione, mantenendo intatte quelle caratteristiche che sono state alla base della straordinaria affidabilita' avuta la scorsa stagione. La filosofia progettuale dello schema delle sospensioni non e' mutata, con la conferma della soluzione a tirante sia sull'anteriore sia sul posteriore: e' stata invece estremizzata la sua realizzazione, al fine di sfruttarne la resa aerodinamica, in particolare per quella posteriore.

Le forme della carrozzeria sono state ridisegnate per assecondare i cambiamenti nella posizione e nella conformazione degli scarichi. La presa d'aria dinamica posta sopra l'abitacolo e' stata ridisegnata cosi' come l'imboccatura delle fiancate, a loro volta ottimizzate sempre a scopi aerodinamici, pur mantenendo complessivamente immutato lo schema del sistema di raffreddamento. La parte posteriore della monoposto e' molto piu' stretta e rastremata nella parte bassa.

La configurazione delle ali anteriore e posteriore deriva direttamente dalle ultime versioni di quelle utilizzate sulla F2012, anche alla luce del fatto che lo sviluppo di quella monoposto e' stato portato avanti fino all'ultima gara della scorsa stagione. Peraltro, la veste aerodinamica con cui viene presentata la monoposto rappresenta soltanto la fase iniziale dello sviluppo: modifiche significative saranno introdotte nelle settimane che precedono la prima gara ed e' gia' programmato un intenso programma di sviluppo.

Il sistema di riduzione della resistenza all'avanzamento posto sull'ala posteriore e' stato rivisto e ottimizzato per sfruttare nella maniera migliore le modifiche introdotte nel Regolamento Sportivo a partire da quest'anno. Sulle prese d'aria dei freni sono state effettuate delle modifiche di dettaglio, sia sull'anteriore che sul posteriore, e si e' lavorato insieme alla Brembo per l'ottimizzazione dell'impianto frenante. Grande attenzione nella fase progettuale ma anche in quella produttiva e' stata data alla riduzione del peso e all'incremento della rigidezza. Questo obiettivo e' stato perseguito congiuntamente da tutti i reparti - Telaio, Motore ed Elettronica, Produzione - a testimonianza dell'importanza di poter progettare e realizzare una monoposto lavorando fianco a fianco nello stesso luogo, come da sempre avviene alla Ferrari.

Il motore della F138 e' un'evoluzione di quello che equipaggiava la vettura dello scorso anno e non potrebbe essere altrimenti visto che il regolamento tecnico impone il divieto di modifiche degli organi interni rivolte ad aumentarne la prestazione. Stante la conseguente difficolta' di ricercare incrementi di performance, e' stato intensificato il lavoro di investigazione per mantenerne il livello il piu' elevato possibile lungo tutto l'arco di utilizzo di ogni unita', ormai arrivato ad una vita media di tre gare.

Il sistema di recupero dell'energia cinetica mantiene la sua collocazione nella parte inferiore centrale della vettura, una scelta strategica da sempre mantenuta dalla squadra, volta anche a massimizzare la sicurezza. Anche quest'anno molti sforzi sono stati dedicati alla riduzione del peso e del volume, migliorando contemporaneamente l'efficienza di alcune delle sue componenti e, cosi' come nel caso del motore, il mantenimento ai massimi livelli di prestazione attraverso il ciclo di utilizzo del KERS.

La pluridecennale collaborazione tecnica con la Shell ha permesso un ulteriore progresso sul fronte della benzina e dei lubrificanti, rivolto sia ad aumentare la prestazione in termini assoluti e alla sua permanenza durante il periodo d'utilizzo del propulsore sia a ridurre i consumi. Per quanto riguarda l'elettronica, va segnalata l'introduzione con un congruo anticipo della centralina unica che verra' utilizzata nel 2014, il che ha comportato un intenso lavoro di integrazione e di controllo di tutte le funzionalita' sia per quanto riguarda il software che l'hardware.

(Adnkronos/Ign)
 

 



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Carlo De Bastiani

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