28/09/2024poco nuvoloso

29/09/2024poco nuvoloso

30/09/2024parz nuvoloso

28 settembre 2024

Treviso

Tar respinge il ricorso sull'interdittiva antimafia dell'azienda di Silea

Il Tribunale di Venezia consente alla società di operare con un Commissario

| Ansa |

| Ansa |

Tar respinge il ricorso sull'interdittiva antimafia dell'azienda di Silea
Palazzo Gussoni a Venezia, sede del Tar del Veneto

 

SILEA - Il Tar del Veneto ha respinto il ricorso della Cenedese di Silea contro l'interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Treviso, dopo che l'Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Venezia aveva però consentito alla società, sin dallo scorso agosto, di poter continuare a operare sotto il controllo giudiziario con un Commissario ad hoc.

La società opera nell'ambito dell'armamento ferroviario e nelle attività connesse. Il provvedimento prefettizio era stato adottato dopo che in un'indagine della magistratura di Milano erano state ipotizzate delle infiltrazioni mafiose, di stampo 'ndranghetista, a seguito dell'assunzione di alcuni operai calabresi. Il gip, il 27 gennaio 2022, ha ridotto l'ipotesi di responsabilità degli indagati evidenziando che "dalle indagini non siano emersi gravi indizi di consapevolezza da parte di alcuni indagati. tra cui Cenedese, dell'esistenza di un gruppo criminale organizzato...né di adesione ad un programma delinquenziale..." concludendo... "al contrario le indagini hanno fornito spunti indiziari di segno opposto..." . Con lo stesso provvedimento il gip ha inoltre disposto il blocco di somme della società ipotizzando la sussistenza di reati di matrice tributaria ma, lo scorso febbraio, ha però proceduto al completo dissequestro dell'intero importo. La società ha sempre evidenziato di non aver avuto la consapevolezza di intrattenere rapporti con imprese collegate a sodalizi criminali.

Il 7 agosto 2023, poi il Tribunale di Venezia ha ammesso la Cenedese alla misura del controllo giudiziario per 3 anni, sospendendo, di fatto, gli effetti del provvedimento interdittivo di cui è causa, alla luce delle misure di self cleaning attuate, permettendo così all'azienda di gestire regolarmente le proprie attività, salvaguardando oltre 130 posti di lavoro. La recente sentenza del Tar Veneto quindi non modifica la posizione giudiziaria della Cenedese S.p.A.



 

 


| modificato il:

Ansa

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

20/04/2023

Antimafia, avviso orale all'imprenditore

I finanzieri nei scorsi giorni hanno richiesto al Questore l’emissione di un provvedimento nei confronti di un titolare di una ditta individuale, gestore di un noto emporio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×