Tasso di mortalità in crescita per tassi investiti?
Tasso ritrovato morto in via Lubin a Pieve di Soligo
| Tiziana Benincà |
PIEVE DI SOLIGO - Amara scoperta mercoledì mattina in via Lubin: un tasso purtroppo è stato ritrovato morto.
Questo incidente si aggiunge ad altri che coinvolgono non solo animali domestici, ma anche fauna selvatica; uno degli ultimi episodi risale infatti ad inizio marzo, quando un lupo è stato investito a Castelfranco.
I tassi, specialmente i maschi, escono soprattutto di notte e vista la vicinanza ad una zona ricca di vegetazione, si può ipotizzare che abbiano costruito la loro tana proprio in questa boscaglia. Sicuramente ci sono altri esemplari, dal momento che questo animale vive in gruppi che arrivano a contare le 12 unità, comandati da una coppia alfa.
Questo periodo è la stagione degli amori, e nonostante il maschio possa accoppiarsi con più femmine, solo la “femmina alfa” può procreare. Le tane, dei veri e propri tunnel, sono ben organizzati per proteggere i piccoli e ripararsi o fuggire in caso di attacchi o alluvioni.
I periodi più a rischio per incidenti sono l’autunno e la primavera, perché nonostante i tassi non vadano in letargo, d’inverno rallentano molto il loro stile di vita.
In caso di collisione con un animale selvatico, bisogna fermarsi, avvisare immediatamente la polizia chiamando il 117 ed attendere l’arrivo delle forze dell’ordine senza avvicinarsi all’animale, per evitare di spaventarlo ulteriormente.