LA TERRA TREMA CINQUE VOLTE
L'epicentro nel Quartier del Piave, ma la scossa - come testimoniato dai lettori - avvertita anche in altre zone della Marca
| Emanuela Da Ros |
MORIAGO/MIANE - Cinque le scosse che ieri sera, mercoledì, tra le 20,35 e le 22,58 hanno fatto tremare la terra dell'Alta Marca Trevigiana.
La prima, la più intensa per magnitudo, è stata localizzata dalla rete di sismografi del Centro Ricerche Sismologiche di Udine alle 20,35 in territorio di Miane a una profondità di 8 km e magnitudo 3,8.
A seguire, alle 20,42 una scossa di magnitudo 1,8 a Moriago della Battaglia, 4 minuti più tardi, erano le 20,46 un'altra scossa con epicentro sempre a Moriago della Battaglia e di magnitudo 3,3. Sempre in zona Moriago le successive due scosse: una alle 21,37 (magnitudo 1,7) e l'ultima alle 22,58 (magnitudo 1,9).
Le scosse sono state avvertite in diverse località: Follina, Cison di Valmareno, Premaor. E anche a sud della Marca, a Villorba e Spresiano. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco: pare che non siano stati registrati danni a cose o persone.
La notizia della scossa è arrivata casualmente. Decine di ragazzi hanno postato su Facebook, quasi simultaneamente, l'informazione.
- Avete sentito la scossa?
Questa la domanda diffusa a tam tam attraverso la community.
L'epicentro - come ha evidenziato il dipartimento di protezione civile - è stato a Moriago e infatti è stato sopratutto in Vallata che la notizia ha tamburellato. Con un po' di apprensione. E un po' di fatalismo.
"Un po' dopo le 8 e mezza - racconta Jason Di Nardo, di Premaor - ho avverito chiaramente una breve scossa di terremoto. Le finestre vibravano e quello che ho provato è stata una gran paura . Dopo appena 10 minuti ho sentito un'altra scossa molto lieve L' ho percepita appena, eppure le suppellettili della stanza hanno confermato il movimento tellurico.".
Su Facebook l'eco della scossa continua a sollecitare commenti. Mentre diamo la notizia, i post fioccano. Qualcuno fa notare che i cani, ancora una volta, hanno abbaiato e ululato in modo allarmante proprio nei momento in cui la scossa si è fatta sentire.
L'epicentro è molto vicino a quello della scossa del 31 luglio.
Hai sentito la scossa? Lascia un commento qui sotto specificando dove