TERREMOTO: MANUALE DI ISTRUZIONI ALLE FAMIGLIE
Zaia e Stival: "Nelle case, istruzioni su come comportarsi im questi casi"
TREVISO - Il terremoto ha scosso il Veneto. E la preparazione a qualsiasi intensità di sisma sembra sempre più necessaria. "D'accordo con il presidente Luca Zaia - ha detto oggi l'assessore alla protezione civile Daniele Stival - abbiamo deciso di predisporre un manualetto, da distribuire alle famiglie del Veneto, con le indicazioni indispensabili su come comportarsi in casi come questi".
Inoltre, Zaia si è messo telefonicamente in contatto con Fabiano Pigaiani, sindaco del Comune di Ficarolo, in provincia di Rovigo, tra i più danneggiati del Veneto dal sisma del 20 maggio e colpito nuovamente dalle violente scosse di oggi. Con il sindaco Zaia ha fatto una disamina della situazione, soffermandosi in particolare sulle gravi lesioni alle strutture statiche della locale chiesa e alla torre campanaria che hanno portato a provvedimenti di interdizione delle aree adiacenti alle strutture pericolanti, con lo sgombero degli edifici vicini.
Proprio per sistemare tre famiglie sfollate, il Comune ha chiesto un finanziamento per effettuare, in accordo con l'Ater di Rovigo, opere di manutenzione straordinaria su tre alloggi (due nel Comune di Bagnolo di Po e uno in quello di Ceneselli), dove poter dare sistemazione temporanea ai nuclei familiari che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni.
Per far fronte alle spese necessarie, la Regione ha adottato il decreto che impegna e liquida 15 mila euro a favore dell'amministrazione Comunale di Ficarolo, sulla base della dichiarazione dello "stato di crisi" decretata dallo stesso Zaia il 21 maggio scorso.