28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Traffico internazionale di profumi contraffatti, 15 denunce

Le indagini dei militari dei Nas sono iniziate nel 2020 dopo un sequestro di oltre 600 confezioni di profumi

|

|

Nas di Torino

VENEZIA - Scoperto dai carabinieri dei Nas di Torino un traffico internazionale di profumi contraffatti.

Venti le perquisizioni eseguite in locali e 15 le denunce di persone coinvolte a vario titolo nel traffico illecito.

L'operazione, denominata 'S. Fiacre' si è sviluppata principalmente a Torino e in Piemonte ma le perquisizioni hanno toccato anche le province di Caserta, Cuneo, Fermo, Foggia, Milano, Monza Brianza, Napoli, Pistoia, Taranto, Torino e Venezia.

L'inchiesta ha consentito di disarticolare un traffico di profumi e merce contraffatta, attivo in tutto il territorio nazionale, con legami commerciali all'estero, in particolare tra Turchia e Paesi dell'Est Europa, da dove arrivavano i prodotti.

Le indagini dei militari dei Nas sono iniziate nel 2020 dopo un sequestro di oltre 600 confezioni di profumi riconducibili a noti marchi di moda internazionale, privi di documentazione che ne attestasse la provenienza e che sono risultati non originali. Durante l'operazione sono stati sequestrati 1.104 confezioni di profumi, 597 capi di abbigliamento, 2 orologi, 30 accessori di pelletteria, 313 accessori informatici, 7.000 euro in contanti ritenuti provento dell'attività illecita.

Sequestrate anche etichette riportanti l'indicazione di marchi famosi e più di 2.000 confezioni per profumi ancora da assemblare, alcuni di queste in un immobile adibito al confezionamento clandestino dei cosmetici.

La commercializzazione dei prodotti avrebbe fruttato 80 mila euro.

Gli indagati sono accusati per i reati di ricettazione di prodotti contraffatti, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Alle indagini ha partecipato anche l'Agenzia di cooperazione delle Forze di polizia Europol. (

 



Dello stesso argomento

immagine della news

09/04/2018

Nas in azione a Mogliano

Blitz dei Carabinieri del nucleo anti-sofisticazioni venerdì sera in centro durante la manifestazione Street Food

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×