28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Oderzo Motta

TRASFERIMENTI INSUFFICIENTI: ODERZO CONTRO IL MINISTERO

Nota di Ca’ Diedo: «Mancano all’appello 246mila euro»

| |

| |

TRASFERIMENTI INSUFFICIENTI: ODERZO CONTRO IL MINISTERO

Oderzo – Tagli al comune, il sindaco Dalla Libera (nella foto) insorge. «Con la legge finanziaria 2001 – si legge in una nota del comune - veniva previsto, a favore dei Comuni, un contributo compensativo delle minori entrate ICI registrate a seguito di attribuzione della rendita catastale ai fabbricati destinati ad attività produttive, da richiedere tramite apposite certificazioni da presentare entro termini ben precisi.

Il Comune di Oderzo ha regolarmente presentato entro i termini le certificazioni che attestano un minor gettito ICI, per gli anni di imposta dal 2001 al 2008 compresi, per un ammontare totale di 784.000 euro.

Nell’ottobre del 2008 una specifica norma ha riaperto i termini per presentare la domanda di contributo, cosicché anche Comuni che non avevano mai presentato le certificazioni hanno inoltrato la richiesta al Ministero competente.

In conseguenza delle ulteriori richieste accolte, lo scorso mese di dicembre il Ministero ha comunicato che la somma spettante al nostro Comune era stata ridotta a complessivi 538.000 euro, con una differenza rispetto a quanto richiesto pari ad 246.000 euro.

Gli effetti complessivi sul bilancio del Comune di Oderzo sarebbero molto pesanti in quanto andrebbero a colpire sia le risultanze di bilanci già chiusi sia le previsioni del 2010, con necessità di tagli alle spese, che ricadrebbero in particolare nel campo dei servizi sociali.

Per scongiurare questa eventualità, l’Amministrazione ha deciso promuovere ricorso verso la decurtazione dei fondi operata dal Ministero» conclude la nota.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×