09/11/2024velature sparse

10/11/2024poco nuvoloso

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Conegliano

TRENTA MANZE (QUASI) BRUCIATE VIVE

Poteva diventare una maxi-grigliata l'incendio in un'azienda agricola di Mareno

| |

| |

Mareno di Piave. Disastro sfiorato all'azienda agricola Catelan nel primo pomeriggio di oggi: è andato a fuoco un capannone che ospitava una trentina di manze francesi.

Per domare l'incendio sono dovute intervenire sei squadre dei Vigili del Fuoco: da Conegliano, Vittorio Veneto, Treviso e Mestre. I pompieri hanno lavorato per quasi 5 ore.

L'allarme è scattato poco dopo le 14 nell'azienda agricola "Mario e Fabio Catelan", in via Distrettuale a Mareno. A causare l'incendio è stato probabilmente un corto circuito.

Il rogo si è sviluppato nel capannone e ha intaccato la copertura in cemento e metallo. Una volta raggiunte le balle di fieno accatastate all'interno, le fiamme sono divampate e si sono propagate con velocità e violenza. Nella stalla erano ricoverate una trentina di manze francesi ma l'intervento tempestivo dei proprietari ha permesso di evitare il danno maggiore. Gli animali, infatti, sono stati fatti uscire e messi al sicuro. Alcune manze sono rimaste parzialmente ustionate ma sono salve.

Diversi i danni riportati dall'azienda: sono andati a fuoco 200 quintali di fieno e sono stati gravemente danneggiati un trattore e vari attrezzi agricoli.

Le proporzioni del rogo hanno richiesto l'intervento di sei unità dei Vigili del Fuoco: gli uomini di Conegliano e Vittorio Veneto hanno lavorato per quasi cinque ore per domare completamente le fiamme, supportati dai colleghi di Treviso e Mestre, intervenuti con le autocisterne. A complicare il lavoro dei pompieri la presenza del fieno imballato: è stato necessario un lungo lavoro di filtraggio delle balle per assicurarsi che tutti i focolai  d'incendio fossero completamente spenti.

Laura Repossi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×