08/11/2024poco nuvoloso

09/11/2024velature lievi

10/11/2024poco nuvoloso

08 novembre 2024

Treviso

A Treviso è tempo di jazz: si parte dai locali e dai luoghi all’aperto del centro

Dal 18 al 26 maggio la decima edizione di Treviso Suona Jazz Festival

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso suona Jazz

TREVISO - A Treviso è tempo di jazz, e, dopo l’anteprima del 30 aprile, Suona Jazz Festival festeggia la decima edizione, in programma dal 18 al 26 maggio, animando le strade, le piazze e le sale da concerto cittadine. Come sempre accade, oltre ai grandi nomi, non mancano gli appuntamenti con gli artisti del territorio, quest’anno dedicati in particolar modo alle proposte del jazz al femminile. Eventi godibili e accessibili a tutti, ad ingresso gratuito, per chi volesse vivere il festival al di fuori dei luoghi deputati, anche per i non specialisti o per chi volesse rilassarsi e godersi una vacanza a Treviso, perché “l’idea di fondo è che il jazz possa essere un patrimonio condiviso, per ritrovarsi e ascoltare buona musica dal vivo insieme, nei plateatici, nelle strade e nelle piazze”.

Si parte la sera di martedì 14 maggio alla pizzeria Piola, con la coppia Irene Lovato (voce) ed Edoardo Cian (chitarra), due giovani talenti, tra i più promettenti della Marca Trevigiana. Piola si riconferma anche quest’anno punto di aggregazione per chi vuole vivere la musica anche al di fuori delle sale da concerto.


Giovedì 23 maggio è in programma una giornata particolarmente ricca. Sono infatti previsti appuntamenti dislocati tra locali, piazze e sedi espositive del centro. L’inaugurazione del pomeriggio musicale verrà affidata alla marching band Funkasin, una garanzia di energia pronta ad invadere vie e piazze del centro storico dalle 18.00. Nel medesimo orario la corte esterna di Lazzari Store ospiterà Francesca Bertazzo Hart, voce e chitarra, specialista della tecnica scat, e il contrabbassista Beppe Pilotto. I due musicisti, dotati di innegabile talento e magnifica intesa, si esibiranno in occasione del finissage della mostra d’arte “Alchimia della materia” curata da Roberta Gubitosi. Gli appuntamenti nei locali del centro decolleranno alle 19, ove al Tocai sono attesi Sara Righetto (voce) e Alessandro Pasqual (chitarra), mentre alle 19.30 al Bloom, in Via San Liberale, sarà dato largo spazio all’affiatatissimo duo Irene Lovato e Luca Zennaro.
Per l’orario della cena le atmosfere jazz torneranno in Piola, con una coppia tutta trevigiana, Elisa Meo e Luciano Bottos. A seguire non mancherà il Dj Set di Giulio Campagnolo, con il Jazz ricercato e in vinile, al Dump in Galleria Bailo, mentre all’Home in zona fonderia la musica fino a tarda sera sarà proposta dal nuovo quartetto, di sicuro interesse, della cantante Francesca Viaro, affiancata da musicisti noti del panorama triveneto come Marco Ponchiroli (piano) Dario Zennaro (chitarra) e Alessandro Turchet (contrabbasso).

La musica gratuita nei plateatici proseguirà venerdì 24 maggio al Dazio di porta Calvi, che per l’orario aperitivo ospita il ricercato dj set di Flick to Kick, mentre la cena al Med verrà accompagnata dalla cantante Rita Bincoletto e dal pianista Paolo Vianello. Sabato 25 maggio le note jazz di Sara Fattoretto (voce) e Simone Bortolami (chitarra) saranno protagoniste al Bloom, e a seguire, al Cos51, sarà il turno del basso di Giuseppe Vitale e della chitarra di Francesco Faro.

Domenica 26 maggio il festival esce dalle mura e giunge al Love di Roncade, dove il jazz lunch delle 12.30 sarà accompagnato dalla splendida voce di Giuditta Franco, affiancata da Edoardo Cian alla chitarra, mentre dalle 18.30 il Bistrò sulle Mura sarà protagonista con un repertorio di jazz e musiche internazionali rivisitate da Serena Fontanel (voce) ed Enrico Casarotto (chitarra). In chiusura di kermesse, dalle 21 fino a tarda notte non mancherà la jam session al Dump, con Dario Ponara (vibrafono) Edoardo Cian (chitarra) Alessio Zoratto (contrabbasso) Francesco De Tuoni (batteria).

Nei pomeriggi di sabato 25 e domenica 26 maggio come da tradizione sono attesi i concerti ad ingresso gratuito in Loggia dei Cavalieri. Le esibizioni coinvolgeranno i giovani talenti, allievi del workshop del festival “Bebop is the modern language” e i docenti del dipartimento jazz del Conservatorio di Castelfranco Veneto, un ensemble composto da alcuni dei più importanti musicisti italiani di jazz come Gianluca Carollo, Mauro Ottolini, Francesca Bertazzo Hart, Ettore Martin, Federico Malaman, Bruno Cesselli, Luca Colussi.

Il cartellone del festival, oltre agli eventi nei locali e all’aperto, prevede concerti serali con nomi di spicco del panorama internazionale, ma anche proiezioni, mostre, appuntamenti didattici e per bambini. Tutto il programma su www.trevisosuonajazz.it


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×