13/06/2024temporale

14/06/2024velature sparse

15/06/2024poco nuvoloso

13 giugno 2024

Treviso

Treviso Suona Jazz Festival decolla con il Danish trio di Max Ionata

Dall'auditorium della Fondazione Benetton parte la decima edizione della manifestazione dedicata alla musica jazz

|

|

Danish trio di Max Ionata

TREVISO - Con il Danish trio di Max Ionata, si inaugura mercoledì sera alle 20.45 in auditorium della Fondazione Benetton la decima edizione di Treviso Suona Jazz Festival.
Considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea, Max Ionata ha bruciato le tappe in una carriera vertiginosa conquistando in pochi anni l'approvazione di critica e pubblico, riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all'estero. Il sassofonista abruzzese, che ha vinto il premio Massimo Urbani per la sezione fiati nel 2000, oltre al Top Jazz nel 2011 e il Jazzit Award nel 2012,2013,2017, presenta a TSJF il nuovo progetto “Like”, un lavoro composto in gran parte da composizioni originali, che affonda le radici nel jazz più puro, mantenendo al tempo stesso un sound assolutamente moderno. Il sax di Ionata, sempre energico, caldo e melodico, dialoga con due grandi esponenti del jazz nord-europeo: Jesper Bodilsen e Martin Maretti Andersen, due autentici fuoriclasse danesi, dall’innegabile affiatamento e potenza espressiva.

Domani, giovedì 23 maggio, la musica inizierà ad animare le vie e piazze del centro già dalle 18, con l’energia e vitalità portate dalla Funkasin Street Band. Sempre domani, alle 18.30, è programma il concerto della coppia Francesca Bertazzo Hart, voce e chitarra, e Beppe Pilotto, contrabbasso, un evento ad ingresso gratuito presso lo Spazio Lazzari, in occasione del finissage della mostra d’arte “Alchimia della materia” a cura di Roberta Gubitosi. A seguire, in serata in Auditorium della Fondazione Benetton, sarà il turno della proiezione e sonorizzazione del film muto “La Principessa delle ostriche”, uno scoppiettante e ironico film di Ernst Lubitsch ricca di suspense, l’evento è già sold-out.

Parallelamente agli eventi di punta, tutte le serate festivaliere prevedono appuntamenti musicali serali nei locali e plateatici del centro, per chi volesse coniugare musica e cibo, unendo l’aspetto più conviviale dell’ascoltare jazz live.

Per tutte le informazioni e programma: www.trevisosuonajazz.it


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×