10/10/2024pioggia

11/10/2024poco nuvoloso

12/10/2024nubi sparse

10 ottobre 2024

Treviso

A Treviso 240 concorrenti in gara per il Tiramisù: chi vincerà la sfida?

Quest'anno oltre il 30% dei partecipanti alla Tiramisù World Cup arriva dall'estero: "Manifestazione sempre più internazionale"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tiramisù

TREVISO - Sarà il fine settimana più goloso dell’anno a Treviso dove da oggi a domenica 13 ottobre 240 concorrenti si sfideranno per la Tiramisù World Cup. L’orangerie in piazza Borsa a Treviso è pronta ad accogliere gli aspiranti pasticceri per decretare chi è il re o la regina del Tiramisù. Quest’anno oltre il 30% di iscritti arrivano da Europa, Americhe e Asia, a conferma del riconoscimento che la manifestazione ottiene a livello internazionale nella promozione del dolce al cucchiaio più famoso nel mondo.

Alla vigilia dell’edizione che ha per tema “Treviso e le Radici”, Francesco Redi, ideatore della rassegna, traccia una previsione sul futuro del dessert italiano più popolare: “Per il terzo anno consecutivo, le nostre selezioni si sono svolte anche oltreoceano, dove l’interesse per la Tiramisù World Cup è sempre maggiore. A dirlo sono i dati, che già nell’anno di ripresa dal lockdown calcolavano un valore di mercato del Tiramisù confezionato che sfiorava il miliardo di euro: nel giro dei prossimi 7 anni è prevista una ulteriore crescita che raggiungerà l’1,5 miliardi di euro”. “Ad accompagnare questa espansione sarà anche la differenziazione dell’offerta, che andrà incontro ai gusti del pubblico - dice ancora Redi - . Durante la nostra manifestazione, riscontriamo come la fantasia dei nostri concorrenti nella ricetta creativa del Tiramisù sia la riprova di una voglia di provare nuovi sapori, senza snaturare l’essenza del dolce”.

Dopo le selezioni estive a Toronto (Canada) e a San Paolo (Brasile), che hanno portato i rispettivi vincitori a gareggiare a Treviso, anche questo autunno sono attesi 240 concorrenti che nel Grand Final si contendono il titolo di “Tiramisù più buono del mondo”, sia nella ricetta originale (cinque ingredienti: uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao) sia in quella creativa (con la possibilità di aggiungere tre ingredienti sostituire il biscotto).

Per l’8ª edizione, è previsto un ricco programma di eventi che vede, fra gli altri, anche un momento dedicato a Roberto “Loli” Linguanotto, padre del Tiramisù di Treviso. “Abbiamo voluto rendere omaggio alla persona che ha regalato al mondo quello che è diventato uno dei simboli della cucina italiana nel mondo - dice ancora Francesco Redi- . Ci saranno poi altri appuntamenti che ci porteranno alla scoperta delle radici italiane e della storia familiare dei tanti connazionali all’estero. E quale modo migliore di raccontare le nostre origini se non attraverso il dolce simbolo dell’italianità quale è il tiramisù?”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×