20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Treviso, 63 alberi da abbattere: "Sono malati e pericolanti"

Via 17 piante a villa Margherita, 9 nell'area verde a Sant'Angelo e 28 al cimitero di San Lazzaro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

alberi malati villa Margherita

TREVISO - Trentacinque alberi colpiti da funghi infestanti o a rischio crollo. La diffusione della malattia chiamata “cancro colorato del Platano” ha colpito alcuni alberi lungo vie, strade e aree verdi di Treviso e ora dovranno essere abbattuti.

La situazione è emersa durante il monitoraggio del patrimonio arboreo pubblico effettuato dall’agronomo Claudio Corrazzin per conto di Contarina. Di qui la decisione, si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Conte, "di eliminare in tempi rapidissimi 35 piante gravemente compromesse e a elevato rischio di cedimento strutturale".
Uno dei grandi alberi malati a villa Margherita

Si tratta di 6 platani in vicolo Generale Cantore, uno lungo via Callalta, uno lungo il Put in viale Cairoli e un pino in viale Cesare Battisti. Ben 17 le piante tra cui aceri, tigli e una sofora del Giappone, che verranno abbattute a villa Margherita e 9 tra aceri, carpino bianco, salice bianco, pioppi, si trovano nell’area verde sul Sile a Sant’Angelo.

Sempre nei giorni scorsi, dopo i sopralluoghi dell’agronomo Corrazzin, sono stati individuati altri 27 alberi ad elevato rischio crollo al cimitero Maggiore di San Lazzaro e uno in quello di Canizzano. Si tratta in massima parte di cipressi e pini che rischiano, secondo il parare tecnico, di non avere più la struttura vitale che ne garantisca la tenuta.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×