19/10/2024pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024poco nuvoloso

19 ottobre 2024

Treviso

Treviso, addio a Gildo Buso, storico collaboratore del Centro della famiglia

Don Francesco Pesce: "Per quarant’anni punto di riferimento per le coppie e le famiglie trevigiane"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ermenegildo Buso

TREVISO - Il Centro della Famiglia in lutto per la scomparsa di Ermenegildo Buso, per tutti “Gildo”, storico collaboratore dell’Istituto di Cultura e di Pastorale Familiare della Diocesi di Treviso, morto ieri all’età di 69 anni. Per quarant’anni è stato punto di riferimento per le coppie e le famiglie trevigiane.

Laureato in matematica, operò per 32 anni al centro di elaborazione dati Benetton mettendosi sempre in gioco e accompagnando con competenza l’evoluzione dell’azienda. Attivo nella comunità civile e religiosa. Assieme alla moglie Mariella, Gildo Buso è stato un collaboratore straordinario al Centro della Famiglia, fin dal suo matrimonio nel 1979. Protagonista attivo sia sul territorio sia a livello nazionale e internazionale nel progetto per la formazione al matrimonio, appena sposato mise in atto le prime esperienze di gruppi sposi del territorio trevigiano. Trainer importante nella Scuola di Formazione Familiare.

Al Centro della Famiglia è stato motore inesauribile di buone relazioni, cura delle nuove generazioni e famiglie, attivazione del protagonismo delle famiglie nella società civile e nella chiesa. “E’ stato per tanti anni un sostegno insostituibile per gli operatori nella formazione al matrimonio, nella scuola triennale di formazione familiare, nel cammino di spiritualità familiare “La Casa di Pietro””, lo ricorda don Francesco Pesce, presidente del Centro della Famiglia.

“Il Centro della Famiglia riconosce un grande debito di riconoscenza e intende coltivare quanto da lui seminato con generosità”. Ermenegildo Buso lascia la moglie Mariella, le figlie Anna e Chiara, i nipoti, i familiari, gli amici, i colleghi e tutti gli operatori del Centro della Famiglia. I funerali si svolgeranno lunedì 30 agosto alle 15.30, nel palazzetto dietro la chiesa parrocchiale a Paderno di Ponzano.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×