25/05/2024nubi sparse e temporali

26/05/2024sereno

27/05/2024poco nuvoloso

25 maggio 2024

Treviso

Treviso celebra la Giornata della Memoria

Cerimonia alla Caserma Cadorin e consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Giornata della Memoria

TREVISO - Treviso si prepara a celebrare con cerimonie e iniziative culturali la Giornata della Memoria, il 27 gennaio, commemorazione internazionale delle vittime dell’Olocausto. Il Comune di Treviso e la Provincia di Treviso, in collaborazione con Istresco, promuovono le seguenti iniziative. Si parte venerdì, alle ore 10.30, all’ingresso della Galleria delle Prigioni di piazza Duomo dove verrà scoperta una targa in ricordo degli ebrei italiani e stranieri arrestati a Treviso. Il ricordo viene promosso dal comune di Treviso grazie ad una ricerca di Istresco.

Una seconda targa verrà posizionata a Santa Maria dei Battuti. Alle 12.15 si terrà invece la cerimonia di deposizione di una Corona d’Alloro alla lapide commemorativa della Caserma “Luigi Cadorin”, in ricordo dei prigionieri civili e di guerra internati nella struttura durante la Seconda guerra mondiale, alla presenza del sindaco, del Prefetto, del presidente della Provincia di Treviso, dei membri del consiglio comunale, del colonnello della caserma, del Presidente dell’Associazione Istresco, delle rappresentanze dell’Associazione Combattenti e Reduci di Treviso Città e di Monigo e delle associazioni d’arma.

Mentre sabato 28 gennaio, a Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, si terrà alle 9.30 la cerimonia con la consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti, alla presenza del presidente della Provincia di Treviso, del Prefetto, del sindaco della Città di Treviso, della dirgente dell'Ufficio Scolastico Territoriale e Alle ore 10.30, è in programma un incontro di approfondimento storico sul Giorno della Memoria con i ragazzi delle scuole superiori di Treviso a cura di Istresco ell’auditorium di Sant’Artemio. Seguirà la cerimonia conclusiva per la posa delle Pietre d’Inciampo nel parco del Sant’Artemio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×