29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso, gli studenti del Besta vincono il contest "Buona la Prima 186-187”

Il video della classe 3B contro l'abuso di alcol e droghe alla guida è stato trasformato in un cortometraggio realizzato da una troupe di professionisti, con la regia di Lucia Filippone

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

premio Buona la Prima

TREVISO - Oltre 450 gli studenti di istituti superiori di Treviso ieri mattina, 1 giugno, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso Buona la Prima “contest 186-187” tenutasi al Teatro Mario del Monaco. Il concorso, organizzato dal comando di polizia locale di Treviso, prevedeva che gli studenti presentassero un video autoprodotto, mediante l’utilizzo di smartphone o di altri sistemi informatici in uso agli stessi giovani, che mettesse in luce l’approccio alle problematiche connesse all’abuso di alcol e all’assunzione di stupefacenti prima di mettersi alla guida.

Sei i premi assegnati: il primo è stato attribuito alla classe 3B dell’Istituto “Besta”, il secondo alla classe 2^ estetica dell’istituto Lepido Rocco, mentre il terzo è andato alla classe 1F dell’istituto Riccati cui è andato anche il premio del pubblico con oltre 600 visualizzazione nei social. Un premio speciale della giuria è stato attribuito alla classe 2^ agroalimentare lepido Rocco, mentre la classe 1^grafica dell’istituto Turazza ha ricevuto un premio per il messaggio di educazione civica e di sensibilità sociale sulle stesse tematiche. Tutti i premi assegnati erano rappresentati da notebook donati agli istituti superiori vincitori. Il primo classificato è stato trasformato in un cortometraggio realizzato da una troupe di professionisti, con la regia di Lucia Filippone.

“I video che hanno partecipato al concorso hanno messo in luce la profonda sensibilità da parte dei ragazzi sulla tematica dell’incidentalità stradale che vede ancora molte vittime fra i giovani”, evidenzia il comandante della polizia locale, Andrea Gallo. “L’intenzione è di diffondere il più possibile il cortometraggio, questo attraverso non solo i canali social ma anche con la collaborazione dei cinema della provincia e della regione e nelle discoteche frequentate dai giovani".

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×