26/09/2024coperto

27/09/2024temporale

28/09/2024pioviggine e schiarite

26 settembre 2024

Treviso

Treviso, a Rita Molinaro il premio Riflettore Donna, la dermopigmentatrice delle donne

La civica beneremenza all'imprenditrice trevigiana che si dedica quotidianamente alle donne operate di tumore al seno

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Rita Molinaro

TREVISO - Alla trevigiana Rita Molinaro, dermopigmentatrice e pluricampionessa mondiale di make-up, il premio Riflettore Donna, la civica benemerenza che il comune di Treviso assegna ogni anno in occasione dell’8 marzo, la Giornata Internazionale della donna. Quest’anno consegnerà il premio durante la cerimonia in programma venerdì 8 marzo, alle ore 11, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi.

Rita Molinaro si dedica quotidianamente alle donne operate di tumore al seno che necessitano di intervento con dermopigmentazione, permettendo loro di chiudere un cerchio doloroso e riconoscere nuovamente la propria immagine allo specchio. E’ relatrice ai più importanti convegni scientifici in materia di PMU in Italia e all'estero, nonché socio fondatore della Società Europea sulla Ricerca di Pigmenti e dei metodi di Tatuaggio e co-fondatrice dell'associazione Italiana Dermopigmentatori. E vicepresidente di Fedetemp. È stata docente nella Ulss2 Marca Trevigiana per il corso di "Idoneità sanitaria tatuaggi e piercing" e docente del primo corso universitario in Dermopigmentazione all'Università di Ferrara. Al Worldwide Eyebrow Festival di Rotterdam edizione 2019, le è stato riconosciuto il premio "Outstanding Contribution To Education”. È attualmente presidente Clinita e docente per i master avanzati di dermopigmentazione Clinita.

La sua professionalità è stata riconosciuta ai massimi livelli per le competenze specifiche sviluppate nel settore dell'estetica oncologica e della micro pigmentazione. Il metodo di lavoro da lei creato è stato il primo protocollo approvato da una ASL nazionale (Ex Ulss9 di Treviso) e vanta una recentissima pubblicazione scientifica su una case history di 169 pazienti oncologiche. Ha lavorato come dermopigmentatrice nella Breast Unit del centro di riferimento oncologico di Aviano e presso le aziende ospedaliere di Spilimbergo, Treviso e Mestre.

Oltre al premio Riflettore Donna l’8 marzo sarà ricco di appuntamenti a partire dall’illuminazione di giallo della Sfera di Toni Benetton e l’ingresso gratuito per le donne nelle sedi museali di Treviso, con la possibilità di aderire ad una visita guidata al prezzo agevolato di 5 euro. Con il Patrocinio di Comune di Treviso e Commissione Comunale Pari Opportunità si terranno nelle giornate del 2-3-9-10-16-17 marzo l’evento “La voce delle donne”, riflessioni artistiche sul tema della violazione dei diritti umani nella sede espositiva della Sezione di Treviso dell’Associazione nazionale Alpini, Viale Tasso 1 (ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30) mentre l’8-15-22 marzo è in programma “Femminile musicale”, donne in scena tra musica e teatro, rassegna teatrale-musicale organizzata dal Centro di produzione “Gli Alcuni” che si terrà al Teatro Sant’Anna di Treviso alle 21.00. Venerdì 8 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, alla Biblioteca Zanzotto, BRAT Biblioteca dei Ragazzi, Librerie Canova e Ubik, Panorama di Villorba, ci sarà l’evento “Donnecheleggonodonnecheleggonodonne”, maratona di letture di autrici del passato e del presente proposta dall’Associazione Progetto Donne Veneto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×