11/10/2024pioggia e schiarite

12/10/2024nubi sparse

13/10/2024velature estese

11 ottobre 2024

Treviso

Treviso Suona Jazz Festival decolla in città con tre eventi ad ingresso gratuito

Sabato 20 maggio speciale anteprima con musica, fumetti e cibo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alessandro Turchet

TREVISO - Treviso Suona Jazz Festival decolla sabato 20 maggio con una speciale anteprima: tre eventi ad ingresso gratuito per fare il pieno di musica jazz attraverso strumenti, fumetti e cibo. Si parte alle 11.30 nella Chiesa di San Gaetano, con la suggestiva introduzione musicale affidata al contrabbassista Alessandro Turchet, un virtuoso, oltre che uno dei più affermati musicisti del panorama Triveneto. Presente in più di 100 incisioni discografiche, Turchet vanta collaborazioni con John Taylor, Peter Erskine, Kyle Gregory, Daniele Di Bonaventura.

A seguire, negli spazi del Museo Nazionale Collezione Salce, nel complesso di San Gaetano, sarà il turno dell’inaugurazione della graphic novel “Io suono quel che sono. Io suono Mingus”, con gli interventi degli autori, il giornalista musicale Flavio Massarutto e il fumettista e illustratore Pasquale Todisco, meglio conosciuto come Squaz. L’emozionante biografia a fumetti dedicata al celebre contrabbassista Charles Mingus è allestita e realizzata in collaborazione con Il Museo Nazionale Collezione Salce e il Treviso Comic Book Festival. Al centro del racconto la vita tormentata e la musica geniale di un Maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del jazz. Massarutto e Squaz ripercorrono le tappe del cammino di Mingus, dando vita a una biografia non canonica, che procede per episodi impaginati come una successione di brani che vanno a formare una suite musicale. Nelle parole di Massarutto e nelle suggestive tavole di Squaz, rivive così la parabola bruciante di un uomo inquieto, un compositore geniale, sempre alla ricerca della perfezione.

La seconda tappa giornaliera è alle 17.30 al Teatro La Stanza con “I solchi del jazz”; una guida all’ascolto, a cura del chitarrista e didatta Attilio Pisarri, che intende introdurre alla musica jazz attraverso l’analisi del suo repertorio. Una storia narrata, ascoltata e suonata, tra il leggero crepitio di un giradischi e le corde pizzicate di una chitarra, che spazia dai musical di Broadway, alle hit di Tin Pan Alley, dal blues al Be-bop, fino ai “nuovi standards”. In collaborazione con Associazione Musicale Francesco Manzato e Tema Cultura. In serata si prosegue a Palazzo Sardone con un evento esclusivo con cibo e musica, solo su invito, con la partecipazione della cantante Lara Pasquali e del pianista Paolo Vianello.

Dalla prossima settimana gli eventi si susseguiranno già da martedì, coinvolgendo anche i locali del centro, perché l’idea di fondo è che il festival possa essere un evento diffuso, e che le serate festivaliere si possano vivere anche al di fuori delle sale da concerto. Gli spettacoli di punta inizieranno mercoledì 24, all’auditorium della Fondazione Benetton, con una produzione esclusiva targata TSJF con la pianista Francesca Tandoi, con Emanuele Cisi al sax tenore e il contrabbassista Stefano Senni. Si proseguirà nelle giornate seguenti, vi è grande attesa per il concerto di Gegè Telesforo, il 26 maggio all’auditorium S.Artemio della Provincia di Treviso, mentre un concerto memorabile si terrà sabato 27 maggio al Teatro Mario Del Monaco con l’omaggio a Bill Evans di Dado Moroni, Eddie Gomez, Joe La Barbera.

 

 

Leggi anche:

Treviso in jazz con le stelle delle musica e concerti nelle piazze

Per tutte le informazioni: www.trevisosuonajazz.it 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×