Ulss 8, esami in orario notturno
Si amplia l’offerta per i cittadini
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Con l'aumento della richiesta di esami radiologici “pesanti”, quali risonanze magnetiche (con o senza mezzo di contrasto) e TAC, l’Ulss 8 ha attivato fin dal 2011 presso l’Unità operativa di Radiologia del presidio ospedaliero di Montebelluna sedute diagnostiche oltre l’orario ordinario di lavoro, fino alle 23.00 dal lunedì al venerdì.
Spesso sono state attivate anche sedute aggiuntive la domenica nel presidio ospedaliero di Montebelluna e il sabato mattina nel presidio ospedaliero di Castelfranco – tali da realizzare ormai una organizzazione pressoché stabile.
Inoltre, in base al recente accordo di budget stipulato con il Centro Diagnostico Castellano per l’anno 2013, è stata ottenuta la disponibilità da parte di tale struttura di ampliare gli orari di apertura dalle ore 7.00 alle ore 21.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 13.00 il sabato mattina.
Quest'attività diagnostica si aggiunge ovviamente all’ormai consolidata attività di screening mammografico che in questa Ulss viene svolta dal 2010 solo nelle giornate di sabato e domenica in quattro sedi: presidio ospedaliero di Castelfranco Veneto, presidio ospedaliero di Montebelluna, sede di Crespano del Grappa e sede di Valbobbiadene, con una importante adesione da parte delle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
“Con questo ultimo accordo con il Centro Diagnostico Castellano aumentano quindi ulteriormente le possibilità di scelta, da parte dei cittadini che lavorano, di effettuare accertamenti in orari più consoni ai loro impegni” – commenta il Direttore Generale, dottor Bortolo Simoni – . Ovviamente si tratta di una organizzazione che va continuamente valutata ed eventualmente ritarata in base alle richieste di esami e alle disponibilità degli utenti pervenute”.