28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Un assegno d’arte solidale

Debora Basei raccoglie 4mila euro per le famiglie in difficoltà con le sue 'mascherine d’arte'

|

|

Un assegno d’arte solidale

“Credo sia fondamentale prendere la vita come un’opera d’arte da costruire e modellare, riuscire a vedere oltre il dolore e la sofferenza: io creo per sopravvivenza spirituale”.

Debora Basei, ieri ha firmato un assegno con il suo nome d'arte ovvero #dadadebora.

Creando durante il lockdown delle mascherine che riproducevano opere d’arte di artisti locali o internazionali ha voluto dare il suo contributo alle famiglie messe in ginocchio dalla pandemia.

Con le Art cover, come le chiamate, ha compiuto un gesto di solidarietà, che - afferma - ha aiutato lei stessa a superare le difficoltà. “Gesto un po' "dadaista" la firma d'arte su di un assegno - commenta Debora Basei -. A tutti gli effetti, il mio nome "dada", non è per nulla un acronimo ma prende ispirazione dal movimento Dadaista quel movimento artistico che, nel 2006, dopo tanta sofferenza, mi ha aiutata a risollevarmi dal dolore terreno, mi ha dato la conferma che a tutti gli effetti "vivere" significa giocare e la tua vittoria o sconfitta (spirituale e di conseguenza materiale) dipende solo da te. Ogni tanto bisogna solo avere il coraggio di vedere oltre. Tutto ciò che ci accade, può avere più letture. Ciò che non distrugge, rafforza”.

Le Art Cover ideate da Debora Basei, con l’aiuto di Angela Buso, Daniele Marchioni, Gaia Maschio e il sindaco Chies che ha creduto subito nell’iniziativa, aiuteranno chi è in difficoltà “grazie - è convinta Basei - alla bellezza della quale gli artisti si sono fatti portavoce spesso con tutta la loro sofferenza e incomprensione”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

28/12/2021

Ma come si permette di giudicare?

Tiratina d’orecchie alla sottoscritta per un giudizio banalotto-superficiale dato alla mostra allestita al Biscione. Le buone argomentazioni della curatrice (che meritano eco)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×