UN FARMER MARKET ANCHE A TREVISO
Verrà aperto a Fiera a febbraio e ospiterà 18 bancarelle che venderanno prodotti esclusivamente locali
Treviso – Un farmer market anche a Trevsio, a Fiera, in piazzale Donatori di Sangue, come da tempo aveva ipotizzato l’assessore al Commercio Stefano Bastianetto. Il mercato del contadino aprirà i battenti a febbraio a Fiera, grazie all’accordo sottoscritto lunedì tra Comune di Treviso e le associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
Potrà ospitare fino a 18 bancarelle, sei per ogni associazione di categoria, che esporranno solo prodotti di stagione a km zero, ma soprattutto, si spera, a prezzo calmierato. Il risparmio dovrebbe aggirarsi sul 30%.
La scelta è ricaduta su Fiera anche per riqualificare il quartiere. Il «Mercato agricolo di Treviso», così è stato battezzato dalla Giunta comunale, ha avuto il nulla osta dopo mesi di trattative fra Bastianetto e le associazioni dei produttori agricoli. Ora si sta procedendo alla compilazione della lista degli espositori.
Per ora giorni e orario di apertura sono ancora in via sperimentale. Inizialmente sarà aperto ogni sabato mattina dalle 8 alle 14. Si potrà vendere, oltre all’ortofrutta, anche miele, formaggio, vino, latte a patto che ne venga certificata la produzione diretta e la qualità. Il farmet marker vuole essere anche uno strumento per educare i consumatori ad un consumo intelligente, ma certamente anche uno strumento contro il caro prezzi e la crisi.