Un nuovo percorso fitness all’interno del campo sportivo “Biagi” a Montebelluna
Il progetto esecutivo, curato dall’Ufficio tecnico comunale, è pronto e prevede la riqualificazione dell’area a sud della pista d’atletica che già dispone di alcune attrezzature.
MONTEBELLUNA - L’area fitness nei pressi del campo sportivo Biagi, attualmente inagibile, sarà riqualificata presto. Il progetto prevede, la manutenzione delle strutture esistenti e l'integrazione delle attrezzature con altre di nuova e più moderna concezione, in particolare attrezzature da crossfit/calisthenics (ginnastica a corpo libero), attività che coinvolge tutte le fasce d’età e perfettamente integrabile per le persone diversamente abili o con ridotta mobilità. “Far rivivere i luoghi pubblici, permettere ai cittadini di “riappropriarsi” degli spazi della Città - precisa il sindaco, Adalberto Bordin -, favorire il movimento all’aria aperta, sono tutti obiettivi per cui, con azioni diverse e complementari, stiamo cercando di raggiungere. Le operazioni portate avanti sono tante e anche quest’ultima, che vedrà un cofinanziamento esterno, va in questa direzione convinti che, migliorare la qualità dei luoghi, è il primo passo per farli rivivere e porre le basi perché i cittadini li sentano propri e tornino a ripopolarmi”.
L’intervento rientra nell’ambito del progetto "Sport nei parchi" che a sua volta è stato redatto dal Comune per poter partecipare al Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani nato sulla scia del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI nel 2020. In base a questo protocollo il Comune potrà ottenere il cofinanziamento dell’intervento per la metà, a fronte di una spesa prevista di 10mila euro. Commenta il vicesindaco, Claudio Borgia: “Un altro tassello della riqualificazione dei parchi si aggiunge con l’intervento di miglioramento all’interno del centro sportivo Biagi. Il valore aggiunto del progetto è che, accanto alle postazioni tradizionali dell’area fitness, ve ne saranno alcune dedicate alle persone con difficoltà motoria e anche per questo nuovo intervento l’obiettivo sarà quello di introdurre attrezzi adatti anche a persone disabili. Ringrazio i tecnici comunali che hanno confezionato il progetto attendiamo ora le disposizioni da parte di Sport e Salute S.p.A. per procedere con l’iter realizzativo”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo