28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Un pass per l’Europa

21 studenti dell’alberghiero hanno partecipato al progetto “Euroexp 2016”

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Un pass per l’Europa

VITTORIO VENETO – Consegnati stamane, mercoledì, a 21 studenti dell’Istituto alberghiero “Beltrame” gli attestati Europass a certificazione della proficua partecipazione al progetto “Euroexp 2016 all’estero – Erasmus +” che ha permesso loro, per cinque settimane tra agosto e settembre, di studiare e lavorare all’estero, precisamente in Gran Bretagna, Austria e Francia.

 

Mobilità al centro del percorso di studi offerto dal “Beltrame” ai suoi studenti, un percorso che scandirà l’attività didattica almeno fino al 2020. Tanti i progetti di interscambio portati avanti negli ultimi anni. L’ultimo ha visto di recente 21 studenti, oggi di classe quinta degli indirizzi cucina, sala, pasticceria e accoglienza turistica, cimentarsi in un percorso di studio e lavoro in aziende ristorative, strutture alberghiere e pasticcerie fuori dai confini italiani. Un’esperienza di studio e di vita che ha dato nuovi e importanti stimoli, offrendo a questi ragazzi anche un’occasione di crescita umana e professionale. E ora molti di loro sono pronti, una volta ottenuto il diploma, a volare all’estero come camerieri, cuochi, pasticceri e specialisti dell’accoglienza turistica.

 

I 21 studenti stamane hanno ritirato dalle mani del sindaco Roberto Tonon (in foto) i loro attestati Europass, un documento che attesta la partecipazione al progetto di mobilità, la preparazione linguistica, lo svolgimento di uno stage e un certificato delle competenze. Un documento da spendere nel mondo del lavoro sempre più europeo e globale.

 

Gli studenti che hanno partecipato al progetto Euroexp 2016 sono: Giovanni Bastianel, Genny Bozzetto, Laura Favero, Martina Padovan, Jessica Pin, Katia Toffoli, Layla Sacilotto, Samuele Soldera, Elena Dall’Agnese, Sabina Rrokja, Claudia Bevilacqua, Nicole Del Vecchio, Alessandra Zanin, Fabio Cirillo, Chiara Arigliano, Antonio Casiglieri, Davide Da Re, Vanessa Zanette, Eva Ballancin, Gianna Castagner e Elyas Zol.

 

Nel corso del 2017 altri tre studenti del “Beltrame” usufruiranno di una borsa di studio per affrontare un periodo di formazione e di stage a Brighton in Gran Bretagna.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×