"A un passo dalla luna", alla Mostra del Cinema il docufilm del regista trevigiano Alberto Pezzella
A Venezia la presentazione del cortometraggio che racconta lo spazio attraverso la fantasia dei bambini e i progetti degli adulti
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il protagonismo italiano nella corsa spaziale e le nuove frontiere dell’esplorazione dell’universo raccontate attraverso i progetti e le ambizioni degli adulti e la fantasia dei bambini. “A un passo dalla Luna. Una leadership italiana ed europea” è il titolo del cortometraggio presentato nel contesto dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia dal Gruppo The Skill. Il docufilm è stato scritto e diretto da Lorenzo Munegato, giornalista e comunicatore padovano, con la collaborazione di Alberto Pezzella, videomaker trevigiano.
Nel racconto i sogni delle alunne e degli alunni di alcune scuole venete “Giovanni Pascoli” di Cinto Euganeo, “Guido Negri” di Vo’ e “Guglielmo Marconi” di Lozzo Atestino, si sommano alla descrizione dettagliata di progetti spaziali che stanno prendendo corpo grazie all’ingegno e alle mani degli adulti e che vedono l’Italia protagonista delle prossime missioni che porteranno nuovamente l’uomo sulla Luna e alla ricerca di forme di vita su Marte.
“L'emotività, gli occhi aperti dei bambini, i loro disegni, la loro creatività ci hanno permesso di raccontare con una chiave di lettura originale e divertente quanto i ‘grandi’ stanno facendo in una realtà che sembra un film”, spiega Lorenzo Munegato.
Il cortometraggio alterna le suggestive immagini video di Esa e Nasa ai lavori realizzati, insieme ai loro insegnanti, dai giovani studenti di quarta e quinta elementare, alle riprese ‘sul campo’ nelle aree di produzione e laboratori di Thales Alenia Space, azienda in prima linea nelle missioni di esplorazione spaziale, e Altec, che guiderà la prossima missione sul suolo marziano.
“Oltre ad aver avuto l’opportunità unica di presentare con il cortometraggio questi importanti progetti e mostrarne le tecnologie, abbiamo voluto dare ampio spazio al valore delle persone impegnate sul campo, al loro lavoro, alle loro emozioni e alla passione che le muove, senza dimenticare una filiera italiana di grande qualità, che coinvolge imprese, università e centri di ricerca di eccellenza, come ha raccontato in particolare l’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, Massimo Claudio Comparini", sottolinea Andrea Camaiora, Ceo di The Skill.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo