30/12/2024sereno

31/12/2024foschia

01/01/2025coperto

30 dicembre 2024

Treviso

"Per una montagna più inclusiva": Deborah Compagnoni consegna cinque carrozzine per disabili ai rifugi

Il progetto benefico reso possibile grazie a "Camminare per la vita"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Deborah Compagnoni

TREVISO - I Piani di Pezzè ad Alleghe sono stati la cornice ideale della consegna ufficiale di cinque carrozzine per disabili ad altrettanti rifugi presenti nel comprensorio del Civetta da parte degli organizzatori di Camminare per la Vita Treviso guidati dalla Campionessa Deborah Compagnoni.

Si è così concretizzato il progetto benefico “Insieme ovunque”, denominazione scelta da Camminare per la Vita per evocare anche nell’ambiente montano lo spirito, le finalità e le modalità che caratterizzano l’attività di questa realtà associativa ed in particolare l’omonima camminata-evento, che si svolge a Treviso sin dal 2017 nel mese di settembre.

“Sin dalla prima edizione di Camminare per la Vita abbiamo individuato tracciati da percorrere insieme che fossero liberamente fruibili da chiunque, dalla persona portatrice di handicap, alla persona temporaneamente deficitaria nel movimento, alla mamma con il passeggino, alla persona anziana –spiega Deborah Compagnoni - La libera accessibilità di ogni luogo rappresenta per noi di Camminare per la Vita una priorità ed è per questo motivo che da una chiacchierata con l’amico Corrado Sulsente (che insieme ad Andrea Stella promuove le attività della Associazione Lo spirito di Stella Onlus,ndr) è nato questo progetto, che ci ha condotto tra queste splendide montagne”.

Alla iniziativa proposta da Camminare per la Vita hanno aderito il Rifugio Grande Baita Civetta, il Rifugio Chalet Col dei Baldi, il Rifugio Pian del Crep, il Rifugio Su’n Paradis ed il Rifugio Palafavera. Con la presa in consegna delle carrozzine, i gestori di questi rifugi si sono assunti l’impegno di garantire non solo la fruibilità della loro struttura ma anche ad offrire servizi adeguati a coloro che hanno esigenze particolari e difficoltà motorie. Per questo motivo, insieme alle carrozzine, è stata consegnata ai Rifugi aderenti al progetto una targhetta che li qualifica quale struttura attrezzata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×