19/01/2025pioggia

20/01/2025pioviggine

21/01/2025molto nuvoloso

19 gennaio 2025

Treviso

La solidarietà da Treviso alle Dolomiti:  Deborah Compagnoni consegna quattro carrozzine per aiutare gli sciatori disabili

“Insieme Ovunque” , il progetto benefico di Camminare per la Vita parte da Treviso ed arriva ad Arabba-Marmolada

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Deborah Compagnoni con piccoli atleti

TREVISO - Il cuore della solidarietà da Treviso alle Dolomiti. Gli organizzatori di Camminare per la Vita guidati dalla campionessa Deborah Compagnoni giovedì scorso hanno consegnato al Rifugio Gorza in località Porta Vescovo – Arabba (BL) quattro carrozzine per disabili destinate ad altrettanti rifugi presenti nel comprensorio di Arabba-Marmolada.

Oltre alle quattro carrozzine è stato donato a Funivie Arabba un monorolly che sarà in dotazione presso l’impianto di risalita di Porta Vescovo, per agevolare la fruizione del servizio da parte degli sciatori diversamente abili che utilizzano il mono-ski o sit-ski.  Nel comprensorio di Arabba-Marmolada ha così trovato continuazione il progetto benefico “Insieme ovunque”, denominazione scelta da Camminare per la Vita per evocare anche nell’ambiente montano lo spirito, le finalità e le modalità che caratterizzano l’attività di questa realtà facente capo a Sciare per la Vita OdV di cui Compagnoni è la presidente, ed in particolare l’omonima camminata-evento, che si svolge a Treviso sin dal 2017 nel mese di settembre.  

“La libera accessibilità e fruizione di ogni luogo rappresenta per noi di Camminare per la Vita un impegno ed una priorità, perché è diretta a garantire la libertà di ogni persona di poter svolgere le attività e di poter frequentare i luoghi desiderati, senza limiti esterni –spiega Deborah Compagnoni – In questa ottica non è casuale la scelta del Comprensorio di Arabba-Marmolada, apprezzata da tutti per la posizione strategica, i numerosi collegamenti e la grande varietà di piste. Caratteristiche tutte che, grazie agli ausili donati oggi da Camminare per la vita, consentiranno anche agli sciatori diversamente abili più esperti di sciare e di praticare a livello agonistico questo meraviglioso sport con maggiore agibilità, senza doversi preoccupare di eventuali limitazioni, e consentiranno davvero a tutti di godere della bellezza di queste montagne”.  

“Oggi si è avverato il sogno che avevo dal momento in cui sono rimasto in carrozzina” - ha detto Carlo Costa, maestro di sci di Arabba, paraplegico dal 2011 a seguito di un infortunio casalingo – “un’emozione unica poter dare l’opportunità anche a persone come me che già sono costrette ad accettare la propria disabilità e si vedono precludere passioni come lo sci. Grazie a Camminare per la vita anche sciare, da oggi, diventa più accessibile”.   “Più che l’evento in sé, mi ha fatto piacere lanciare tutti insieme un segnale di forte attenzione, a testimonianza di una crescente sensibilità. Noi come Consorzio Impianti a Fune Arabba-Marmolada vogliamo fare concretamente la nostra parte”, questo il commento di Diego De Battista, presidente di CIFAM ed amministratore delegato di Funivie Arabba.   Non resta quindi che ricordare il prossimo appuntamento a Treviso il 29 settembre 2024 per la ottava edizione di Camminare per la Vita, che, oltre ai progetti di accessibilità come quello di “Insieme ovunque”, ha destinato in questi ultimi cinque anni di attività oltre 312mila euro a progetti di assistenza, cura e ricerca in ambito pediatrico.  


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×