IL VACCINO VIA SMS
L'Ulss 7 lancia il promemoria via sms per le scadenze vaccinali dei bambini
| Milvana Citter |
PIEVE DI SOLIGO – Il vaccino arriva via sms 7 grazie ad un progetto che mette direttamente in contatto l’Ufficio vaccinazioni con i genitori dei bambini fino ai 2 anni d’età. Visti gli ottimi risultati della sperimentazione come azienda sanitaria pilota in Veneto, l’Ulss 7 ha deciso di attivare “in proprio” il servizio.
Scadenze vaccinali a prova di memoria per i bambini da 0 a 2 anni residenti nel bacino d’utenza dell’Ulss 7. L’azienda sanitaria ha, infatti, inaugurato e sperimentato un nuovo servizio che prevede l’invio di un sms promemoria direttamente sul telefonino di mamma e papà per ricordare gli appuntamenti vaccinali dei figli. Il progetto è stato sperimentato dall’azienda sanitaria che ha fatto da Ulss pilota per la Regione Veneto, per verificarne la funzionalità. Con l’acquisto di un test pack di 600 sms dalla ditta che già fornisce il software delle vaccinazioni, l’Ulss ha iniziato a mandare i messaggini promemoria ai genitori che hanno molto gradito.
“Il sistema è semplice – spiega all’Ufficio vaccinazioni del Dipartimento di Igiene e sanità pubblica dell’Ulss 7 -, e prevede l'invio di un sms tre giorni prima dell'appuntamento, al cellulare di uno dei genitori del bambino con questo testo: “L’Ufficio vaccinazioni Le ricorda l’appuntamento del...”. Il nuovo servizio è rivolto ai genitori dei bambini fino ai due anni di età, per tutte le vaccinazioni previste dal calendario regionale”.
Nell’Ulss 7 ci sono circa 2000 nuovi nati l'anno, bimbi che devono effettuare almeno cinque accessi entro i due anni di età per completare il programma vaccinale regionale. D’ora in avanti, riceveranno tutti l’sms di promemoria perché l’azienda sanitaria, visto il successo ottenuto in fase di sperimentazione, ha deciso di avviare il servizio “in proprio”.